Aschheim (Germania) dicembre 2019. La Transalpine Run (TAR) è una delle gare di trail running più spettacolari delle Alpi e DYNAFIT, con la sua vasta gamma di attrezzatura specifica come scarpe e abbigliamento, rappresenta il partner ideale per questa corsa leggendaria. Dal 2020, il brand rappresentato dal leopardo delle nevi, un riferimento negli sport endurance di montagna, e la Transalpine Run percorreranno insieme nuove strade. Per cinque anni, infatti, DYNAFIT sarà main sponsor della gara, fino al gran finale nel 2024, quando è prevista l’ultima edizione della popolare traversata delle Alpi a squadre da due partecipanti. DYNAFIT accompagnerà quindi la Transalpine Run fino al suo ultimo traguardo sul lago di Garda.
Otto giorni, tre paesi, due atleti per un solo, grande, sogno! Sono questi gli ingredienti base della Transalpine Run, gara di trail running che nel 2020 festeggerà la sua sedicesima edizione. Un fronte di 600 atleti in squadre da due, percorreranno circa 255 chilometri con 16.500 metri di dislivello positivo (15.200 metri quelli di dislivello negativo), partendo da Garmisch-Patenkirchen e, attraversando le Alpi, giungeranno al traguardo di Valles, in Alto Adige. Ogni giorno i partecipanti si lasceranno così alle spalle una media di 32 chilometri e oltre 2000 metri di dislivello positivo. Una sfida che potranno affrontare solo i runner più esperti e che richiederà un’attrezzatura di altissimo livello. Per questa ragione DYNAFIT, legata alla Transalpine Run da anni, ha deciso di potenziare il proprio impegno diventando partner e main sponsor di questa leggendaria competizione di trail running.
Nato come marchio per lo scialpinismo, dal 2012 DYNAFIT ha avviato la produzione di attrezzature anche per il trail running e l’athletic mountaineering, riuscendo così a soddisfare le necessità degli sportivi 365 giorni all’anno e diventando, in poco tempo, un brand di riferimento in questi settori. DYNAFIT è garanzia in tutte le stagioni di leggerezza e velocità in montagna, e la collaborazione con la Transalpine Run ne è la dimostrazione. «È come se DYNAFIT e la Transalpine Run fossero fatte l’una per l‘altra: il nostro brand è sinonimo di attrezzatura leggera e funzionale che consente di raggiungere le migliori prestazioni in montagna – afferma Alexander Nehls, International Marketing Director di DYNAFIT – resistenza, durata e velocità sono parte del nostro DNA, esattamente gli ingredienti necessari per affrontare la Transalpine Run. La corsa richiede impegno e costerà molta fatica, ma è proprio questo che spinge e motiva gli atleti».
Quella con Transalpine Run è una partnership che segna un nuovo inizio poiché ad ogni futura edizione e fino al gran finale del 2024 sul lago di Garda, andrà in scena una novità spettacolare. «Proprio per questo siamo particolarmente felici di avere al nostro fianco per i prossimi cinque anni un partner appassionato come DYNAFIT. Insieme abbiamo grandi progetti – commenta Heinrich Albrecht, manager di PLAN B, società organizzatrice di Transalpine Run – e per i prossimi cinque anni sono previste grandi cose, tanto che fino al XX anniversario, l’itinerario cambierà ogni anno. È un po’ una follia, ne siamo coscienti: è difficilissimo creare ogni anno un nuovo tracciato, ma rappresenta una sfida entusiasmante che vogliamo vincere».
Sia gli habitué che chi affronterà la Transalpine Run per la prima volta troveranno grandi sorprese ad attenderli. La partenza dell’edizione 2020 sarà da Garmisch Partenkirchen, ma questa volta con quattro nuovissime tappe dopo Sölden: nella prima frazione ci si dirigerà verso est, attraversando il ghiacciaio Stubaier Gletscher, fino al traguardo posto a Valles, in Alto Adige. Nel 2024, da Oberstdorf partirà l’ultima Transalpine Run, il cui degno coronamento sarà il traguardo sul lago di Garda.
In occasione di questa partnership, DYNAFIT ha pensato a qualcosa di speciale per tutti i trail runner più ambiziosi. Nell’ambito della celebre campagna Mountopia, l’azienda metterà in palio, da febbraio 2020, un posto esclusivo per una squadra che si troverà così allo start della Transalpine Run. I due vincitori saranno assistiti durante la preparazione da atleti ed esperti DYNAFIT, ed equipaggiati dalla testa ai piedi con la nuova attrezzatura da trail running di DYNAFIT. Maggiori informazioni sulle norme di partecipazione saranno fornite più avanti.
#Speedup per la Transalpine Run 2020 – le iscrizioni online sono già aperte. https://www.planb-registration.de/transalpinerun2020