Da venerdì 3 a domenica 5 gennaio Trieste diventerà la capitale del trailrunning italiano e tappa iniziale di un percorso ambizioso e tutto da scoprire. Partirà infatti dal capoluogo della regione Fvg il progetto “K80 (off) Road to 2021”, ideato dalla Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera) per provare ad innalzare ancora di più il livello della storica e invidiata da molti scuola italiana della corsa in montagna.
Sui sentieri triestini, in occasione del BoraFest, ovvero l’Outdoor Winter Festival curato dall’Asd SentieroUno e che si svolge parallelamente alla Corsa della Bora, si terrà il primo raduno del progetto, coinvolgente una serie di atleti papabili per vestire la casacca tricolore sugli 80k.
Nell’appuntamento di inizio anno verranno poste le basi sulle quali si proseguirà a lavorare pure nei mesi successivi. Lo staff tecnico della nazionale cercherà di mettere in campo le proprie conoscenze per aiutare gli atleti nella propria programmazione ed aggiungere un’ulteriore bagaglio di esperienze al lavoro dei singoli allenatori.
Il “progetto 80k” cercherà di accompagnare i corridori nel raggiungimento di questi obiettivi: una bilanciata periodizzazione della stagione sportiva, una corretta metodologia degli allenamenti, un’attenzione particolare per la gestione nutrizionale e la ricerca di confronti agonistici di elevato spessore.
In questo primo raduno sono stati convocati i seguenti atleti: al maschile si troveranno a faticare spalla a spalla Riccardo Borgialli, Davide Cheraz, Mirko Cocco, Franco Collé, Daniele Jung, Andrea Macchi, Giulio Ornati e Stefano Rinaldi. Mentre nel gruppo in rosa ci saranno Lisa Borzani, Cecilia Flori, Francesca Pretto, Giuditta Turini, Martina Valmassoi e Giulia Vinco.
Ma gli specialisti tricolori del trail oltre a macinare kilometri incontreranno il pubblico. Sabato 4 gennaio dalle 17 al Museo Revoltella si terrà la Conferenza “K80 (off) road to 2021- La programmazione tecnica verso un obiettivo”. Dopo i saluti di rito ad opera dell’Assessore allo Sport del Comune di Trieste Giorgio Rossi, del Presidente del Coni Regionale Giorgio Brandolin, del Presidente dell’Aics Fvg Giorgio Mior, del Presidente della Trieste Atletica Omar Fanciullo si assisterà agli interventi introduttivi del Responsabile Tecnico Federale per la corsa in montagna, trail e ultradistanze Paolo Germanetto e del Collaboratore della Direzione Tecnica per il Trail Fulvio Massa. Successivamente sarà lasciato spazio alle parole degli atleti che poi alle 19.30 all’Hotel Riviera ceneranno assieme agli appassionati e curiosi.
L’idea di costruire questo progetto ““K80 (off) Road to 2021” è nata perché tra due anni il mondo del trail esplorerà uno nuova formula della propria rassegna iridata, che si chiamerà “Iaaf World Mountain and Trail Running Championships”. La manifestazione, organizzata sotto l’egida della Iaaf (International Association of Athletics Federations) in collaborazione con l’Itra (International Trail Running Association) e la Wmra (World Mountain Running Association), ospiterà ben quattro format di gara, che accoglieranno sui tracciati i migliori interpreti delle corse outdoor provenienti da ogni angolo del globo: Vertical Run, Mountain and Trail Running Marathon, Mountain Classic e 80k. Data la presenza di quest’ultima specialità, in cui gli interpreti italiani stanno vivendo una crescita di risultati assente qualche stagione fa, la Federazione ha deciso di investire in questa iniziativa dedicata agli 80k, in cui un folto novero di specialisti del trail, ricco di talento, sfrontatezza giovanile e esperienza, è pronto per lanciarsi in questa nuova avventura con sullo sfondo la rassegna iridata.
La Corsa della Borsa si è imposta negli anni come una delle manifestazioni podistiche più partecipate della regione. L’evento, organizzato dall’Asd SentieroUno assieme alle numerose e produttive partnership, nella scorsa edizione ha accolto sulla linea di partenza oltre 1600 partecipanti, confermando inoltre la sua caratura internazionale. Quest’anno, da sabato 4 a lunedì 6 gennaio 2020, gli iscritti potranno scegliere tra ben 5 diverse distanze per intraprendere il proprio viaggio, a ritmo di trailrunning, nelle bellezze del territorio di Trieste e dei suoi dintorni. Non mancheranno le iniziative collaterali, dimostrando così la visione a 360° dell’appuntamento, capace di conquistare appassionati e curiosi di ogni genere.