La Spagna ha confermato la squadra per presentare alla sua prima Coppa del Mondo WMRA
Vamos!
La Spagna, una delle indiscusse potenze del running off-road sarà presente a Villa La Angostura e questa è una grande notizia. Sarà il suo primo campionato mondiale di corsa in montagna in area World Mountain Running Association e la federazione Spagnola presenterà una squadra per partecipare alla Long Distance.
Questo debutto nel paese iberico è dovuto al fatto che, con il supporto divenuto veramente diretto della IAAF, è stata aperta la possibilità per le 214 federazioni associate al più alto organo atletico mondiale di partecipare con la propria delegazione. E la Spagna non ha perso questa grande opportunità di unirsi al meglio del mondo delle gare di montagna.
Hernando Out, ma c’è Margarit
Sebbene inizialmente Luis Alberto Hernando, triplo campione mondiale di trail, fosse stato inserito negli atleti presenti a Villa La Angostura, alla fine i tecnici spagnoli hanno confermato che l’atleta 42enne è out a causa di un infortunio.
In questo modo, il team che presenteranno per la distanza dei 42 chilometri, che si svolgerà sabato 16 novembre, sarà composto da Oriol Cardona, Jan Margarit, Antonio Martínez e Andreu Simon. Mentre le donne saranno rappresentate da Sheila Aviles, Azara Garcia de los Salmones, Elisabet Gordon e Ainhoa Sanz.
Un vero dream team con atleti che hanno al loro attivo edizioni delle skyrunner world series, vittorie nelle grandissime classiche ed un background di esperienza sconfinato.
42 nazioni, 450 atleti from all over the globe
Questa settimana, le delegazioni hanno iniziato a inviare conferme e gli elenchi completi degli atleti che parteciperanno alle tre distanze del Mondiale: Junior, Classic e Long distance.
Un’altra delle piacevoli sorprese sarà la presenza del Brasile che, sebbene non abbia ancora rilasciato i nomi dei suoi rappresentanti, ha affermato che sarà presente e farà il proprio debutto in una competizione WMRA.
Il Giappone è stata un’altra delle delegazioni che si sono unite all’ultimo momento: avrà un rappresentante maschile nella distanza Classica, venerdì. Inoltre, hanno già presentato le loro squadre Germania, Australia, Belgio, Bulgaria, Colombia, Ecuador, Irlanda, Nuova Zelanda, Slovenia, Svizzera, Uruguay, Venezuela, Cile, Gran Bretagna, Turchia e Sierra Leone.
In totale ci saranno 42 paesi con oltre 450 atleti.
Tutto quello che c’è da sapere
Tutte le informazioni tecniche sulla Coppa del mondo sono disponibili sul sito ufficiale del mundial, scaricando il Team Manual.
Sono stati pubblicati i dettagli delle diverse modalità di gara e i dettagli dei seminari, dei congressi e delle presentazioni che si terranno a Villa La Angostura nei giorni precedenti la competizione.