Si è svolta negli scorsi giorni la finale del circuito Salomon Golden Trail Series.

Dopo 6 gare tirate, ricche anche di pathos agonistico e certamente votate alle abilità tecniche ecco una finale dove sono state anche alcune difficoltà ambientali a fare la differenza. Lo scenario d’altronde era quello spettacolare ma severo del Nepal, con l’Annapurna Trail Marathon.

Final Rankings

Vittoria di tappa e del circuito per il catalano Kilian Jornet e la svizzera Judith Wyder che si presenta come il nome nuovo per dominare la scena di questo tipo di gare nei prossimi anni, o quantomeno dare filo da torcere ad una Maude Mathys che ha firmato le imprese più eclatanti di questa edizione delle series con i record di Zinal e della Pikes Peak polverizzati e che promettono di rimanere li a lungo. Per la campionessa d’Europa di Mountain Running in carica nell’ultima gara non sono arrivati punti, indizio forse che abbia corso in mood “training” e che potremmo rivederla presto correre forte su strada o in competizioni autunnali.

Canaday e Baronian, protagonisti della stagione SGTS

Italians

L’italia festeggia due podi, sia parziali che finali. Davide Magnini e Silvia Rampazzo hanno chiuso al 2° posto la gara nepalese e salgono sul medesimo gradino del podio finale, una bella soddisfazione per Magnini che ha sigillato la sua stagione con la doppietta esaltante della Mont Blanc Marathon e dei Canazei, un inno alla grande costanza ad alto livello di Silvia Rampazzo, che con 3 podi overall ha saputo mettere dietro la detentrice delle series, la neozelandese Croft.

C’è ancora Italia anche nelle due top ten, tra gli uomini Nadir Maguet è 5° mentre tra le donne Elisa Desco chiude 8^.

Silvia Rampazzo

“Brandology”

Curiosità leggendo le classifiche: chiara la vocazione commerciale del circuito, vediamo allora come si piazzano i brand nelle due top ten.

Salomon la fa ovviamente da padrone, 8 sui primi 10 uomini sono atleti supportati dall’azienda fondata ad Annecy nel 1947, poi abbiamo un atleta La Sportiva (Maguet) ed un Hoka One One (l’americano Sage Canaday).

Più multi marca la top ten donne: 5 Salomon, 1 Compressport, 1 Adidas Terrex, 1 Hoka One One, 1 Scott e 1, la Rampazzo, che ha corso sotto l’egida principale del suo team, il Tornado Trail Running Team (per la cronaca Silvia calza Scarpa, cosi come Elisa Desco che correva sotto egida principale Compressport).

Elis Desco