26 settembre 2019 – Piccolo passo indietro, per completare il racconto della corsa ai titoli italiani di corsa in montagna, conclusasi nel weekend scorso nello splendido scenario di Arco (Tn). A fare il paio con i titoli individuali, è doveroso lo spazio che si vuole riconoscere anche al Campionato Italiano di Società, ovvero all’essenza più pura e più vera del mountain running italiano. Un unicum nel panorama nazionale della corsa off-road, ormai generalmente votato soltanto al riconoscimento dell’impresa individuale, sia essa legata o meno al nome di qualche brand commerciale. Ma la storia del nostro sport è fatta anche e soprattutto di nomi legati a sodalizi storici, alcuni dei quali magari oggi scomparsi, lasciando spazio ad altri, nuovi o rinnovati, o piuttosto capaci di perdurare nel tempo grazie all’impegno costante di dirigenti storici del nostro movimento.

Non c’è solo il dare voce al lato romantico di un mondo oggi mutato, ma anche la volontà di provare a cogliere, in mezzo a tanti #hashtag e altrettanti tag, l’essenza più immediata del lavoro di dirigenti e tecnici disseminati tra le nostre valli, che dedicando tempo e risorse ai Campionati istituzionali diventano in qualche modo motori di impegno sociale e promozione locale.

Tre prove, una a staffetta, due individuali: da Saluzzo (Cn) a Recoaro (Vi), con il grande finale di Arco (Tn). Vediamo come è andata…

Campionato Italiano di Società juniores – Titoli tricolori per Polisportiva Albosaggia (femminile) e Atl. Lecco-Colombo Costruzioni (maschile). Con 153 punti, le valtellinesi precedono l’Atl. Lecco, seconda con 137, mentre al terzo posto chiudono le piemontesi dell’Asd Dragonero, capaci di mettere insieme 119 punti nella classifica finale.

Al maschile, netta la vittoria dell’Atl. Lecco- Colombo Costruzioni: con 230 punti i lecchesi prevalgono sui tricolori uscenti dell’Atl. Alta Valtellina (192 punti), mentre i veneti della Vittorio Atletica (162 punti) proprio nella tappa di Arco scavalcano nella corsa al podio finale Freezone e Atl. Pinerolo.

Le classifiche complete: femminilemaschile

Campionato Italiano di Società Senior/Promesse – A conti fatti, a fare la differenza è stata la staffetta di Saluzzo. Le campionesse uscenti dell’Atletica Alta Valtellina pagano infatti lo zero nella casella relativa alla prova d’esordio e non basta la doppia vittoria di tappa a Recoaro ed Arco per completare la rimonta. Vetrina allora tutta per l’Atletica Saluzzo: una stagione magica per le cuneesi del giovane presidente Gianni Bonardo, capaci di portare alla ribalta nomi emergenti come quello di Alessia Scaini e Lorenza Beccaria, soltanto per citarne un paio. Con 518 punti, le piemontesi precedono le toscane del G.S. Orecchiella Garfagnana, nuovamente sul podio tricolore con 466 punti. Quattro in più dell’Atletica Alta Valtellina, che grazie all’ottimo score di Arco lascia ai piedi del podio La Racastello Radici Group, quarta con 412 punti, con le fiorentine dell’Atletica Castello quinte a quota 325.

Dieci punti di differenza: l’Atletica Valli Bergamasche Leffe la spunta in extremis, vendicando lo sgambetto dello scorso anno. Partiti ad Arco con 13 punti di distacco rispetto alla bresciana Corrintime, gli arancioni di Vanna Castelletti compiono il sorpasso, totalizzando uno score finale di 770 punti, contro i 760 del sodalizio dei Gemelli Dematteis e del presidente Walter Bassi. Al comando dopo le staffette di Saluzzo, nelle due prove individuali, complice qualche assenza, non riesce invece a tenere il passo l’Atletica Valle Brembana, che chiude così al terzo posto con 629 punti. Superano quota 500 punti, anche La Recastello Radici Group (533), Atletica Saluzzo (520) e S.A. Valchiese (501), che nell’ordine si accomodano ai piedi del podio.

Le classifiche complete: maschile – femminile

Campionato Italiano di Società Assoluto – E’ il Campionato che premia la capacità societaria di unire le forze tra squadra di élite e vivaio giovanile. La somma dei due precedenti Campionati, insomma: una lettura più approfondita delle graduatorie sotto riportate, dice anche che con un poco di sforzo in più, pure altri club che svettano in cima alla graduatoria della classifica Senior/Promesse potrebbero dare il loro contributo a rendere più profonde anche le graduatorie finali di questo Campionato. Una riflessione, insomma, per l’anno che verrà…

Intanto, onore e merito ad Atletica Saluzzo (donne) e Atletica Valle Brembana (uomini). Per le piemontesi, capaci di raggranellare 569 punti, è dunque doppietta tricolore, questa volta davanti a Lagarina Crus Team (273) e Asd Dragonero (183). Success altrettanto netto per i bergamaschi, che con 751 punti hanno la meglio su La Recastello Radici Group (591) e S.A. Valchiese (512).

Le classifiche complete: maschilefemminile 

 

Foto: Mattia Rizzi / Castle Mountain Running – Arco