E’ tempo di NACAC, il campionati continentali del nord e Centro America (Caraibi inclusi) che sostanzialmente comprendono Messico, USA e Canada con alcune nazionali minori che mai si sono affacciate sul Mountain Running (per dire, c’è la Jamaica, sarebbe bello vederli anche qui…. 😉 )
Si corre il 20 ottobre a Guadalajara, nella località di Tepatitlan per la precisione, dove già si disputarono nel 2008 con le vittorie dell’Americana Kasie Enman e del messicano JC Carera.
A difendere il titolo oggi sono invece due statunitensi: Allie McLaughlin e Joe Gray, trionfatori nel 2018 alla Loon Mountain nel New Hampshire, in una edizione comunque boicottata dai migliori messicani.
Gli Stati Uniti hanno da tempo avviato le grandi manovre per questo finale di stagione che per loro è decisivo e che per tutti concentra una serie importante di appuntamenti, che culmineranno nell’atteso mondialone in Patagonia, a Villa la Angostura il prossimo 15 e 16 Novembre.
La gara del 20 ottobre sarà su un percorso up&down di 12 km, 6km su e 6 km giù….
TEAM USA a caccia del grande slam?
Vogliono tutto gli yankees, ed in tal senso vanno le convocazioni già diramate per il long distance in Argentina e che vedono un quintetto di nomi pesanti nel team maschile : Jim Walmsley, Hyden Hawks, Joe Gray, Andy Wacker e Sam Sahli, davvero una bella risposta all’annuncio del team Gret Britain che porterà laggiù il campione del mondo di Trail 2019 Albon.
Definita la strategia per il Long ora la team manager Nancy Hobbs si concentra sul classic, ma prima c’è da vincere i NACAC in Messico, a casa di Carera. Per farlo il team a stelle e strisce si affiderà a questi atleti:
donne:
- Maria Dalzot
- Dani Moreno
- Sam Lewis
- Kristen Findley
uomini:
- Andy Wacker
- David Fuentes
- Travis Fuller
- Soren Knudsen
NACAC, NARTIONAL TRIALS, MUNDIAL PATAGONIA, ecco il cronoprogramma di Gray & soci per prendersi il mondo
Ma il NACAC non sarà l’unica tappa sulla road map USA verso la Patagonia ed il Cerro Bayo, a calendario c’è infatti prima la prova di selezione ufficiale per definire la squadra del Classic ai mondiali, la gara in questione si svolgerà il 29 settembre a Waterville Valley, New Hampshire. Un percorso molto accattivante e spettacolare sui 10 km ed a circuito che vedrà sfidarsi tutti i big desiderosi di “fare la nazionale” in vista del mondiale.