Sabato 21 Settembre le Salomon Golden Trail Series volano in Scozia per disputare la 6^ prova dell’edizione 2019. Si correrà infatti a Kinlochleven, nella Caledonia nord occidentale, la prova più tecnica del circuito organizzato dall’azienda originaria di Annecy.

La gara in questione è la Ring Of Steall Skyrace, 29 km per 2382 metri di dislivello positivo ed una varietà piuttosto intensa di passaggi insidiosi su creste e crestine dei locali “Munros”, le montagne intorno ai 900/100 metri di quota che coronano questa vallata costiera, dominata dal leggendario Ben Nevis.

Il Ring of Steall è in realtà un famoso percorso da hiking, frequentato da anni. Steall è il nome del ponte a fune vicino alla cascata di An Steall, appena sopra la famosa “gola del Nevis”.

Un’altra curiosa particolarità di questa zona molto suggestiva è che essa è stata anche utilizzata per svariate riprese della serie cinematografica Harry Potter.

Ma di magheggi alla HP avranno bisogno soprattutto gli eventuali sfidanti al primo posto attuale nel ranking della GTS, occupato dal catalano Kilian Jornet, che qui vinse senza troppi patemi anche la scorsa edizione in 3h04’34” battendo l’italiano Maguet.

La classifica delle GTS 2019 al momento, dopo le prove già disputate di Zegama, Mont Blanc Marathon, Dolomyths, Sierre Zinal e Pikes Peak Marathon, è la seguente (top 5 Men & Women):

Men:

  1. Kilian Jornet 300
  2. Davide Magnini 253
  3. Bart Przewdojewski 234
  4. Stian Angermund-Vik 209
  5. Thiebaut Baronian 205

Women:

  1. Maude Mathys 278
  2. Ruth Croft 260
  3. Silvia Rampazzo 228
  4. Elisa Desco 218
  5. Amandine Ferrato 209

Dopo la Ring Of Steall Skyrace si conosceranno i nomi dei finalisti che saranno invitati all’Annapurna Trail Marathon il prossimo 26 Ottobre in Nepal.

Photo Credit P. Reiter/Salomon Media