La gara Sky ha rappresentato oggi il terzo e ultimo appuntamento dei Campionati Europei di Skyrunning 2019, con i titoli di Combinata e delle Nazioni assegnati alla International Veia SkyRace® in valle Bognanco, Piemonte.
I vincitori della gara e delle medaglie d’oro sono stati lo spagnolo Jan Margarit e la romena Denisa Dragomir. Margarit ha guidato la gara dall’inizio alla fine e ha sbriciolato il precedente record tagliando il traguardo in 2h53’57”. “Non mi aspettavo di vincere. Sono felicissimo di aver vinto quest’oro perché nella prima parte di gara non stavo benissimo, mentre nella seconda mi sentivo fresco e sono stato in grado di spingere al massimo,” ha detto Margarit. L’argento maschile è andato allo Svizzero Roberto Delorenzi, terzo al traguardo dopo il marocchino Elhousine Elazzaoui.
Delorenzi ha commentato: “Conosco questo percorso molto bene e credo che questo mi abbia avvantaggiato. Ero nel gruppo di testa e dopo la prima salita ho spinto. Ho superato Jakob Herrmann nella discesa e ho cercato di recuperare Jan Margarit, invece sono stato sorpassato da Elazzaoui. Sono comunque contento con la mia performance e entusiasta per questa medaglia d’argento.”
La medaglia di bronzo è andata ad un estatico Zaid Ait Malek, quarto all’arrivo, che ha recentemente acquisito la cittadinanza spagnola.
La gara femminile è stata guidata da Denisa Dragomir in lotta fino alla vetta con la ceca Marcela Vasinova. Dragomir ha avuto la meglio in discesa e si è lanciata verso la vittoria, arrivando a soli 3” dal suo stesso record in 3h23’30”. “Sono così felice e sorpresa da questa vittoria! Il livello era così alto quest’anno che pensavo di non farcela, ma ho dato tutto e ci sono riuscita! È incredibile vincere questa gara per la quinta volta!” ha esclamato.
La svedese Fanny Borgström è arrivata seconda con cinque minuti di distacco, vincendo l’argento. “Sono rimasta molto impressionata dalla gara. Il panorama è spettacolare, così come il percorso e il livello dei partecipanti era così alto! Sono contentissima di aver vinto questa medaglia, un risultato che non avrei mai sognato.” Con solo un minuto di distacco è stata la spagnola Ainhoa Sanz a prendere il bronzo.
La Via dei Contrabbandieri ospita Vertical e Sky
La International Veia SkyRace®, anche conosciuta come la “Via dei Contrabbandieri” ha ospitato sia la disciplina Vertical sia la Sky il 5 e 7 settembre. La Veia SkyRace® è lunga 31 km con 2.600m di dislivello positivo lungo sentieri, creste, morene e, con le corde fisse sul tracciato, è vero skyrunning. Il punto più alto è sul Monte Verosso a 2.450m di quota, da dove i 4.000 innevati della Svizzera dominano lo skyline. 166 atleti da 22 Paesi hanno preso parte alla gara, con 19 nazionirappresentate da Team ufficiali.
I medagliati della Sky
Campionati Europei di Skyrunning – Sky
Uomini
Oro: Jan Margarit (ESP) – 2h53’57”
Argento: Roberto Delorenzi (SUI) – 2h57’25”
Bronzo: Zaid Ait Malek (ESP) – 2h59’17”
Donne
Oro: Denisa Dragomir (ROU) – 3h23’30”
Argento: Fanny Borgström (SWE) – 3h28’24”
Bronzo: Ainhoa Sanz (ESP) – 3h29’45”
Risultati completi:
Bognanco (Vb) International Veia Skyrace – Campionati Europei ISF
Titoli di Combinata
I titoli di Combinata sono basati sui migliori risultati dei migliori tre uomini e tre donne nel Vertical e nella Sky.
Uomini
Oro: Jan Margarit (ESP)
Argento: Roberto Delorenzi (SUI)
Bronzo: Jakob Herrmann (AUT)
Donne
Oro: Marcela Vasinova (CZE)
Argento: Sanna El Kott (SWE)
Bronzo: Mireia Pons (ESP)
Ranking delle Nazioni
I titoli Nazionali sono basati sui quattro migliori risultati conseguiti dai membri dei Team Nazionali Ufficiali in ogni gara, con almeno un risultato per sesso.
Oro: Spagna – 864 punti
Argento: Italia – 688 punti
Bronzo: Repubblica Ceca – 550 punti
Test antidoping secondo i protocolli WADA sono stati condotti dall’ISF.
Alessandro Bragoni, organizzatore della International Veia SkyRace®, ha commentato: “Siamo stati onorati di essere stati selezionati per ospitare i Campionati Europei. Abbiamo scommesso sul nostro team e la Federazione ha scommesso su di noi. È stata un’occasione per far crescere la nostra organizzazione e imparare dall’ISF. Siamo entusiasti del risultato!”
In tutto 480 atleti da 24 paesi hanno partecipato nei tre eventi con 19 Team Ufficiali. A sottolineare l’alto livello dei partecipanti, tutti e 19 i team hanno ottenuto punti.
I Campionati Europei di Skyrunning biennali sono giunti alla conclusione. Dopo il lancio di domenica scorsa alla durissima Maga Ultra SkyMarathon per la disciplina Ultra, il Vertical di giovedì e la Sky odierna è ora di guardare oltre ai prossimi Campionati Asiatici che saranno annunciati a brevissimo e sarà come sempre il caso di: Less Cloud. More Sky!