Pareva essere estate transitoria dopo i fuochi d’artificio primaverili col record al Vertical Nasego e la parziale delusione di Zermatt dove si era dovuta accontentare del podio Europeo dietro la Mathys, ed invece la nave ammiraglia della corsa in montagna mondiale Andrea Mayr ha ripreso le grandi manovre.
Settimana scorsa vittoria senza storia a Telfes, ora l’annuncio dell’ultimissimo minuto: sarà al via del PizTriVERTIKAL di Malonno, che già ha vinto lo scorso anno in coppa del mondo frantumandone il record.
Le intenzioni sono come sempre bellicose, l’austriaca 6 volte mondiale della montagna vuole abbassare ulteriormente il primato stabilito lo scorso anno quando fu addirittura 9^ assoluta nella gara malonnese (!!!!), ma questa non è davvero cosi scontato.
Intanto dovrà sudare questa volta per avere ragione di Valentina Belotti, che non è certo quella di un annmo fa quando stava rientrando dall’ennesimo infortunio. La Camuna ha passato il consueto calvario ma negli ultimi 50 giorni è stata bene ed il 7° a Zermatt ha fatto da prologo ad un buon mese di luglio che l’ha vista 2^ al vertical di Canazei e poi stravincere la prova dei campionati italiani Only Up di domenica scorsa sulle piccole dolomiti vicentine.
Ricordiamo naturalmente il biglietto da visita di Andrea Mayr nel vertical con due dati salienti:
- MIGLIOR PRESTAZIONE AL MONDO NEL KV OMOLOGATO E SENZA BASTONI: 35’40” (Chiavenna-Lagunc 2018)
- VINCITRICE DEL PizTriVERTIKAL 2018 CON IL CRONO DI 38’11” (precedente primato era di 40’34”)
Appuntamento a Malonno dunque, per l’ennesimo spettacolo…… Il Kaiser è in città !