La grande classica Camuna del Mountain Running scrive 56 sull’albo d’oro. Tra Sabato e Domenica attesi a Malonno campioni, appassionati e tanti tifosi per uno spettacolo che sarà ancora entusiasmante.

Il campione d’Europa Jacob Adkin a caccia dello scettro di Puppi sul vertical, nel FlettaTRAIL scontro titanico tra gli scozzesi Douglas e Simpson che andranno a caccia di Cesare Maestri. Rivincita Sortini-McCormack al femminile, dopo le scintille in galles.

56 anni di storia per l’Unione Sportiva, 56 anni di corsa in montagna ai massimi livelli, una classica che rappresenta l’appuntamento imperdibile per ogni appassionato, nel paese che ha votato tutto se stesso a questa causa. E’ Malonno, è l’alta Valle Camonica, con il format ormai consolidato che proporrà al sabato i 1000 metri di dislivello per raggiungere la Malga Campèl alle pendici del monte Piz-Tri nella sfida verticale, e che domenica celebra l’evento principe: l’internazionale FlettaTRAIL, sul tracciato da 21km e 1100 D+ che ricama il versante solito del “Paese della Corsa in Montagna”.

Un programma denso di eventi e di festa, che si rivolge a tutti gli atleti appassionati dell’off-road ma anche a chi voglia vivere da tifoso e spettatore attivo la magia del Mountain Running, in cui fatica, adrenalina, spettacolo e natura si fondo alla perfezione.

La presentazione dell’edizione 2019:

PizTriVERTIKAL: Adkin e Belotti, grandi firme prenotate ?

Mister Europa Jacob Adkin cala su Malonno per andare alla ricerca di una vittoria di blasone che confermi le gemme già incastonate in questa magica edizione: il vertical di Chamonix prima, l’europeo di Zermatt poi. Il talento scozzese del Keswick AC-Salomon UK è l’uomo da battere in un vertical giunto alla sua 5^ edizione e famoso per il suo tratto finale che espone gli atleti al lungo e ripido pratone sulla cui sommità si posizionano gli scatenati tifosi.

Adkin agli Euro Zermatt 2019

Mamu e Puppi prima di lui, che non saranno della partita quest’anno, ma chance di record molto concrete vista la concorrenza: si parte dai kenyani di Tim Kirui e Francis Maina al cowboy trentino Patrick Facchini, poi ancora Andrea Rostan, Fabio Bazzana, l’americano Sam Sahli e l’eritreo Filimon Abraham. Super osservato speciale il valdostano Henri Aymonod, così come il cadorino Luca Cagnati. Ma non è finita: ci sarà il neo campione d’Europa anche della categoria Junior, il britannico Joseph Dugdale, il rwandese Primien Manifrasha e la pattuglia inglese del Matlock AC composta da Billy Cartwirght, Alex Pilcher, Daniel Haworth ed Harry Holmes.

Valentina Belotti, PizTriVERTIKAL 2018. Ph. M. Gulberti

Al femminile grande favorita Valentina Belotti, qui vincente in due occasioni ed attualmente in grande forma come testimoniato dalla recente vittoria ai campionati Italiani sola salita. Una salita che già aveva interpretato alla perfezione a Maggio vincendo al Nasego il titolo assoluto di Vertical e che ha saputo riprendere dopo l’ennesimo infortunio, difendendo con onore la maglia azzurra a Zermatt. Il PizTri vuole essere il vero acuto della stagione, per lei che da Camuna tiene molto a lasciare il segno in quel di Malonno. Contro Valentina un nutrito gruppo di avversarie di livello, a partire dalla Rwandese Primitive Nyryiora, la campionessa neozelandese Sabrina Grogan, quella irlandese Sarah McCormack e quella slovena Mojca Koligar. Ma la grande curiosità ed attesa del pubblico è soprattutto per la giovane e talentuosa Alessia Scaini, che al suo primo anno da promessa sta già facendo vedere grandissime cose. La britannica Sophie Noon, la toscana Samantha Galassi e la scozzese Louise Mercer, insieme con la padrona di casa Corinna Ghirardi chiudono un parterre élite ancora una volta di livello importante.

FlettaTRAIL: Douglas e Simpson contro Maestri e Dematteis, e Surum che carica la molla.

Italia a forte rischio, la concorrenza internazionale sarà di livello degno del 2016 quando cadde il record per mano di Mamu e Douglas, Krupicka e Rancon fecero saltare il banco. Questa volta la minaccia suona la cornamusa e porta il kilt visto che  due favoriti sono ambedue scozzesi. Dopo anni di corte serrata l’US Malonno riesce a portare sui sentieri del Fletta l’astronave Robbie Simpson, un atleta che negli ultimi anno ha davvero inanellato prestazioni tra grandi classiche di montagna e maratone da rimanere basiti. Con lui il leader attuale della World Cup Andy Douglas, anche lui scozzese, anche lui in stato di grazia con le vittorie a ripetizione che sono iniziate proprio in Italia, con la Nasego.

Douglas guida la classifica in cima al Nasego.
Ph. Damiano Benedetto

Ci sono poi il folletto Robert Surum, che punta tutto sulla gara di domenica a Malonno, e altro kenyano Tim Kirui. Africa ben rappresentata con il rwandese Manifrasha e l’eritreo Abraham. Ma non è tutto: c’è colore, c’è passione, c’è l’intero team Matlock anche qui, c’è la nazionale Maltese, il giapponese Miyachi, l’americano Sahli ed il giovane Dugdale. E l’Italia ? ci siamo, sarà dura ma ci siamo. Il detentore del titolo 2018 Cesare Maestri non ha intenzione di abdicare e si porterà in battaglia Alberto Vender, Luca Cagnati, Marco Zanoni e soprattutto un Martin Dematteis estremamente motivato.

Cesare Maestri vince il FlettaTRAIL 2018!

Ricordiamo che a Zermatt tra il 5° ed il 10° ci furono proprio in ordine sparso Maestri, Simpson, Douglas e Dematteis, nella gara che ha sancito la prima volta della Gran Bretagna come regina d’Europa… come a dire che la tavola per la rivincita è apparecchiata proprio a Malonno.

E se di rivincite si parla, quella davvero gustosa sarà in palio nel FlettaTRAIL 2019 Donne. Dopo lo show offerto ai tifosi in occasione della recente Snowdon Race tornano ad incrociare i guantoni al centro del ring Elisa Sortini e Sarah McCormack, due atlete dallo stile di corsa spettacolare che sanno infiammare il pubblico. Tra di loro proveranno a mettersi in tante, su tutte la rwandese Primitive Nyriora che potrebbe essere la vera mina vagante.

I tifosi aspettano e sognano con la gallese Heidi Davies, lo scorso anno sul podio e figlia adottiva di Malonno dove la gente impazzisce per lei. Un inverno difficile, con una frattura da stress che l’ha tenuta ferma, ma una condizione che lentamente sta tornando. Altro nome caldo è quello dell’inglese Emma Clayton, reduce dal podio al Mini Giir di Mont proprio alle spalle della Davies. Mercer, Galassi, Noon, Koligar, con la rumena Ana Nanu, chiudono il lotto delle principali pretendenti alla top ten che sarà nel mirino di tante specialiste bresciane della corsa sui sentieri, perché un giro sul palco di Malonno molte volte vale davvero la stagione!

La gallese Heidi Davies, ormai di casa a Malonno…

Programma dettagliato su www.flettatrail.it

Le gare saranno in diretta TV su Teleboario (Canale 71) e social live su www.corsainmontagna.it

Sul percorso del Fletta Trail saranno allestite le coreografie dei tifosi delle contrade, iscritte al tradizionale concorso “Cuntrada Festera” che deciderà la miglior contrada del 2019, i giudici saranno alcuni atleti in incognito nella pancia del gruppo.

Nel corso dello svolgimento della gara di domenica in Piazza andranno in scena le gare bimbi con il mini fletta trail, e prima delle premiazioni pasta-party aperto a tutti.

Funzionerà una esposizione con vendita del merchandising della linea #MOUNTAINRUNNING.

APPUNTAMENTO SABATO 3 E DOMENICA 4 AGOSTO , NEL PAESE DELLA CORSA IN MONTAGNA !