Un Bresciano, un Bergamasco, un Trentino ed un Valtellinese. La massima espressione dei “duri e puri” della montagna italiana si condensa nella nazionale dei bad boys, ambasciatori di una generazione che universalmente riconosciuta come priva di valori, anche se nelle storie dei nostri ragazzi c’è davvero tanta maturità…

Li chiamano “Millennials” , come spesso accade il confronto con gli sport  di massa è tremendo. I calciatori viziati e ricoperti di denaro si dissolvono agli occhi dei tifosi del muntain running quando pensiamo alle storie racchiuse nella nostra nazionale junior per Zermatt.

Si parte da Luca Merli, Atl. Valli del Chiese, una squadra che ha dato alla corsa in montagna azzurra talenti e campioni del calibro dei fratelli Kelemu e Neka Crippa, di Cesare Maestri, di Marco Filosi ed Alberto Vender. Ad allenarlo una vera istituzione come Ennio Colò.

Luca è scalatore vero, va a Zermatt per vivere un’esperienza e testare le chances di essere l’ennesimo “Valchiese d’assalto”.

Ph. Alice Russolo

La squadra ruota però intorno al super talento Alain Cavagna. Il fratellino di Nadir viene dal trionfo nella WMRA Youth Cup del 2017 a Galliano del Capo e già da esperienze importanti con la nazionale sia nei cross che in pista, dove eccelle nei 3000 metri, in cui gareggerà anche ai prossimi europei under-20 di Boras. Allenato da Roby Ferrari, il bergamasco è sicuramente il più completo del lotto azzurrino che conta anche sul Valtellinese Alessandro Crippa, seguito da Marco De Gasperi e su Massimo Zucchi, seguito da Tito Tiberti.

Su Alessandro Crippa riceviamo una presentazione che è una certificato di garanzia dal Dega “Alessandro è un ragazzo d’oro, con un carattere molto riservato ed un animo sensibile che si uniscono ad un notevole talento nella corsa in salita. I geni di questa abilità gli sono sicuramente stati tramandati dal Papa Gaetano, anche lui buon atleta e suo primo tifoso.”

Per Massimo Zucchi parlano i risultati recenti: Bronzo italiano di mezza maratona juniores a Foligno al primo anno di categoria, torna a calcare i sentieri nel 2019 grazie ai tricolori di staffetta di Saluzzo, la strada è al momento il suo target, ma è il profilo perfetto per completare il quartetto che andrà a Zermatt per lo scontro con i super favoriti, gli inglesi di Dugdale, Brennan e MacKay

Final Entry List EuroZermatt 2019 : link

 

 

La squadra Under 20 maschile per Zermatt

  • Alain Cavagna (Atl. Valle Brembana)
  • Alessandro Crippa (Atl. Alta Valtellina)
  • Luca Merli (Sa Valchiese)
  • Massimo Zucchi (Freezone)
Credit Foto, copertina: Alexis Courthoud – articolo: Alice Russolo