Fabio Bazzana, il “cingolato orobico” e la valtellinese Elisa Compagnoni, sono loro due i grandi favoriti di Aprica Vertical Race 2019, il vertical challenge sul Pistone Magnolta che andrà in scena domani pomeriggio nel contesto di un Aprica versione estiva al suo meglio.

Elisa Compagnoni

Il team organizzatore di ASD Stralunata, in collaborazione il Comune di Aprica e l’associazione Turistica Por Loco Aprica, invita però tutti gli indecisi a sfruttare la grande opportunità di Aprica Vertical Race, che terrà le iscrizioni aperte fino alle 15:30 di domani, cioè 30 minuti prima dello start delle due gare.

Due gare, perchè sfidare la Magnolta sarà possibile in due versioni: short e long, cosi da permettere a tutti di partecipare.

Nella gara lunga, la competitiva da 4,5 km di sviluppo e 1100 di dislivello positivo, si salirà fino al Monte Filone. E’ in questa gara che si sfideranno anche alcuni atleti elite e dove i nomi di Fabio Bazzana (La Recastello) ed Elisa Compagnoni (Atl. Alta Valtellina) trovano un posto d’obbligo in cima alla lista dei favoriti. Attenzione però: con le iscrizioni aperte fino all’ultimo la sorpresa è dietro l’angolo ed anche atleti già iscritti del calibro di Davide Trentin e di Raffaella Rossi potranno dire la loro per giocarsi la vittoria di questa 2^ edizione.

Un altro buonissimo motivo per non perdersi la gara è l’occasione unica di sfuggire per qualche ora al carro torrido di questi giorni: con la seggiovia Magnolta aperta gratuitamente dalle 16.00 alle 19.00 ad atleti, tifosi ed accompagnatori si potrà salire in quota, godersi la frescura, vivere lo spettacolo della montagna e della gara.

Ricordiamo allora programma, dettagli iscrizione, pacco gara e logistica:

Aprica Vertical Race 2019:

  • versione Short – non competitiva, con  con 660 mt. di dislivello per uno sviluppo di km.2  ed arrivo all’alpe magnolta in prossimità della zona di arrivo della funivia.
  • versione Long – competitiva, con dislivello 1000 mt. per uno sviluppo di 4,5 km ed arrivo al Monte Filone, al cospetto della “Croce della Magnolta”.

Iscrizioni:

On line sul sito https://www.apricaonline.com/iscrizioni-vertical-race , pagamento facile attraverso Paypal o con bonifico bancario saldando la quota di euro 25,00 – le iscrizioni saranno aperte sino a 30 minuti prima della partenza della gara.

Pacco Gara:

Pettorale di Gara, Fascia Ethen, T-Shirt tecnica logata Aprica Vertical Race, Servizio Seggiovia gratuito, Docce e spogliatoi presso Palazzetto dello Sport, aperitivo post race.

Questo il programma dettagliato:

Sabato 29 giugno – 3^ Aprica Vertical Race

Dalle ore 14.00 ritrovo e apertura ufficio gara per distribuzione pettorali presso Palazzetto dello Sport;

Alle ore 16.00 Start delle gare dalla base della Pista Magnolta;

In serata Cerimonia delle premiazioni ed aperitivo, sempre presso il Palazzetto dello Sport;

Location e Logistica:

Il Palazzetto dello sport di Aprica è posto di fianco alla partenza della gara e della funivia della Magnolta. Saranno anche disponibili tutti i servizi, dagli spogliatoi alle docce.

Pubblico ed accompagnatori degli atleti potranno beneficiare di un occhio di riguardo per seguire la gara, la Funivia della Magnolta funzionerà infatti gratuitamente dalle 16.00 alle 19.00.