Nella rubrica speciale RoadToZermatt tentiamo di illustrare le mosse delle nazionali più forti in vista della grande kermesse continentale.
Nella 4^ uscita tutta l’attenzione per la squadra della nazione ospitante, con un Europeo da correre sotto al Matterhorn vogliono andare sul sicuro, che squadra lo Swiss Team !!!
La prima volta, e fa specie a dirlo, però è cosi, quella della Svizzera con gli Europei a livello organizzativo è una novità. La nazione rosso-crociata in realtà è la “Nation de Course de Montagne” e dagli torto risulta esercizio tortuoso: le Alpi più belle, la tradizione delle grandi gare, risorse economiche importanti.
Dalla Sierre-Zinal, l’icona planetaria, alla leggendaria Jungfrau Marathon per proseguire con Zermatt Marathon, Neirivue-Le Moleson, Montreux-Les Rochers de Naye, Thyon-Dixence. Sono solo alcune delle grandi classiche della corsa in montagna svizzera, che dopo aver organizzato alcune edizioni dei mondiali si è presa l’onere di questi campionati europei e per non sbagliare ha scelto Zermatt e tutto il suo blasone.
I media svizzeri non hanno perso occasione di gridare allo scoop quando nelle liste di partenza della prova di selezione ha fatto capolino il nome di Remi Bonnet, il bimbo prodigio che è stato definito senza troppe iperboli “l’incontestable meilleur spécialiste suisse de course de montagne”.
L’affaire in realtà è stato piuttosto spinoso, perché se da un lato Bonnet è acclamato a furor di popolo da tifosi e stampa dall’altra la federazione Svizzera ha provato a far presente quelle che potevano essere le perplessità di avere l’atleta impegnato solo una settimana prima dell’Europeo nella Marathon du Mont Blanc, a prima vista una cosa incompatibile con i criteri di selezione che vorrebbero gli atleti in raduno e focalizzati solo sull’obiettivo Europeo.
Alla fine è arrivato invece il via libera, sintomo questo di quanto la Svizzera ci tenga a poter schierare questo autentico fenomeno, forse fin troppo sicuro di se quando ad un quotidiano ha dichiarato che “io vorrei correre la Marathon du Mont Blanc, non so se questo sia compatibile con le regole federali, ma se la Federazione vuole rinunciare a delle medaglie è solo un problema loro” … per la serie . .. carattere ne abbiamo da vendere.
Con Remi l’altra punta stellare della squadra è la due volte campionessa d’Europa in carica, Maude Mathys. Se a Kamnik aveva stupito con una gara ai limiti della perfezione contro delle avversarie di altissimo profilo, lo scorso anno a Skopje ha predicato nel deserto per l’assenza di tante top, praticamente umiliando le altre concorrenti con distacchi abissali e prendendosi il suo secondo oro consecutivo. Anche la stessa Andrea Mayr, intervistata da noi a Maggio in occasione del Nasego, ci ha confidato di vedere in Maude Mathys la sua vera avversaria per stagione, quella che teme di più (e se ti teme la Mayr è perché sei forte).
Il resto delle squadre senior è un ottimo mix di solidità e talento, con i fratelli Lustenberger e Schmid, quest’ultimo clamoroso ai trials dove è arrivato davvero vicinissimo ai super top. Al femminile ci piace molto Simone Troxler, lo scorso anno autrice di una grande prova alla Sierre-Zinal.
Les sélections de Swiss Athletics.
Hommes – Senior:
- Rémi Bonnet (CS Marsens)
- Daniel Lustenberger (LV Horw)
- Stefan Lustenberger (LV Horw)
- Jonathan Schmid (TV Unterseen)
- Remplaçants: Werner Marti, Dominik Rolli (STB).
Hommes – U20:
- Jérémy Muriset (CS Marsens)
- Tobias Renggli (LR Ebikon)
- Ambroise Repond (CS Marsens)
- Marc Rotzetter (Athletics Team Rechthalten)
Femmes – Senior:
- Victoria Kreuzer (TV Naters)
- Theres Leboeuf (CABV Martigny)
- Maude Mathys (CA Riviera)
- Simone Troxler (Footing-Club Lausanne)
- Remplaçantes: Nathalie von Siebenthal (LC Scharnachtal), Judith Wyder (STB).
Femmes – U20:
- Aarti Miescher (Gerbersport)
- Shelly Schenk (LC Frauenfeld)
- Joana Seiler (All Blacks Thun)
- Carla Wüthrich (Gerbersport).
NOTE GENERALI SUI CAMPIONATI EUROPEI DI CORSA IN MONTAGNA
I campionati europei di corsa in montagna si alternano ogni anno tra un percorso in sola salita ed uno up&down.
Quest’anno è “only up” con gli atleti delle categorie senior (uomini e donne stesso percorso) che affrontano un percorso di 10 km con 1020 metri di dislivello, e gli junior che affrontano un percorso di 5,9 km con 448 metri di dislivello.
il sito ufficiale di EuroZermatt 2019
Leggi le altre puntate di #RoadToZermatt2019: