Nella rubrica speciale RoadToZermatt tentiamo di illustrare le mosse delle nazionali più forti in vista della grande kermesse continentale.
nella 2^ uscita i fari sono puntati su una squadra che si sta recentemente rinforzando e tornando grande protagonista: berglauf-team Deutschland
Per loro è “BergLauf” … chi pensa che la germania non abbia tradizione nel mountain running rasenta la blasfemia. Dalla leggenda di Guido Dold e Charly Doll passando per Wolfgang Muenzel fino ai giorni nostri con la scoperta della fenomenale Lisa Oed.
Ma non sono solo atleti: la coppa del mondo l’hanno un pò inventata loro, grazie alla lungimiranza di uno dei più garndi organizzatori di tutti i tempi, l’immortale Bibi Anfang, il re della Hochfelln Berglauf di Bergen
La Germania per Zermatt:
Alcuni giovani talenti, dei nuovi arrivati ed atleti esperti: dodici corridori rappresenteranno i colori tedeschi ai campionati europei di Zermatt il 7 luglio.
La grande novità, quella più attesa, quella che potrebbe riportare la squadra senior maschile ai fasti di un tempo è senza dubbio quella della convocazione
di Anton Palzer (SK Ramsau) che è stato aggiunto al team che ha difeso i colori della nazionale nelle recenti edizioni di mondiali ed europei ma che francamente mancava di un vero fuoriclasse.
Con il secondo posto nella Coppa del mondo di Ski Alp (vertical) nella scorsa stagione e un secondo posto al Grossglockner 2018, ha attirato l’attenzione della DLV (la federazione tedesca di atletica) e del responsabile Mountain Run : Kurt Koenig
Al femminile la Germania si è sempre ben difesa, anche nei recenti anni.
A Zermatt esordirà per la prima volta con la maglia nazionale anche la 16enne Antonia Niedermaier, che è riuscita a convincere i tecnici con alcune ottime prestazioni. Inoltre ci sarà la talentuosissima Lisa Oed (SSC Hanau-Rodenbach) medaglia d’argento juniores ai Campionati del mondo di corsa in montagna 2018 ed ora all’esordio con la maglia senior.
Harald Rösch, presidente del comitato federale, guarda con fiducia ai Campionati Europei: “Kurt König ha di nuovo messo insieme un team eccellente e promettente. Sosteniamo pienamente le sue scelte ed auguriamo a tutti gli atleti tedeschi ogni successo a Zermatt “.
NOTE GENERALI SUI CAMPIONATI EUROPEI DI CORSA IN MONTAGNA
I campionati europei di corsa in montagna si alternano ogni anno tra un percorso in sola salita ed uno up&down.
Quest’anno è “only up” con gli atleti delle categorie senior (uomini e donne stesso percorso) che affrontano un percorso di 10 km con 1020 metri di dislivello, e gli junior che affrontano un percorso di 5,9 km con 448 metri di dislivello.
il sito ufficiale di EuroZermatt 2019
Leggi le altre puntate di #RoadToZermatt2019: