#RoadToZermatt2019 , il campionato d’Europa 2019 si annuncia come una delle gare più attese e di livello della stagione.

In questa rubrica RoadToZermatt cercheremo di illustrare le mosse delle nazionali più forti in vista della grande kermesse continentale.

Oggi doverosamente partiamo dai grandi favoriti: il Team Great Britain

La prova dei Trials britannici si è tenuta la prima settimana di Giugno a Keswick. Ne sono usciti i nomi dei 16 atleti selezionati per volare in Svizzera a difendere l’Union Jack, la bandiera che unisce il regno di sua Maestà: Scozia, Inghilterra, Irlanda del Nord, Galles.

Tra i selezionati c’è Sarah Tunstall (club: Kendal) che non solo ha vinto l’evento di prova a Keswick, ma ha anche vinto l’argento individuale e l’oro a squadre nell’ultima edizione degli europei in sola salita, nel 2017 a Kamnik.

La Tunstall si unirà ad un’altra reduce del 2017, Rebecca Hilland (Team Bath). Hatti Archer (allenata da Gemma Baldaro, club: Hallamshire Harriers) ed Emma Gould (allenata da William Laye; club: Mercia Fell) migliorano ulteriormente la line-up. Occhio alla Gould, che ha vinto il bronzo europeo l’anno scorso nell’up&down di Skopjie ed è stata impressionante sui percorsi in sola salita finora nel 2019.

Sarah Tunstall al mondiale 2015 in Galles

Il vincitore dei Trials Jacob Adkin (Keswick) guida una formazione maschile di altissimo livello che include il suo allenatore e superstar del mountain running mondiale, Robbie Simpson (Deeside Runners), reduce nel 2018 dalla medaglia di bronzo della maratona dei Commonwealth Games, ennesimo podio alla Sierre-Zinal, un’altra Jungfrau Marathon… Simpson è semplicemente un fuoriclasse, di quelli veri.

INTERLAKEN, 8SEP18 – Robbie Simpson (Grossbritannien) gewinnt den 26. Jungfrau-Marathon am 8. September 2018 auf der Kleinen Scheidegg.
Impression of the 26th Jungfrau Marathon in Interlaken, Switzerland, September 8, 2018.
swiss-image.ch/Photo Remy Steinegger

Ad unirsi a questo duo terrificante sono Andrew Douglas (allenato da Sophie Dunnett, club Inverclyde), il vincitore del Nasego 2019 e leader attuale di world cup con la vittoria di Annecy, e Sebastian Batchelor, che ha gareggiato ai Campionati del Mondo IAU / ITRA Trail in Portogallo.

Juniores

Nuovo look per il junior team femminile con tre atlete che faranno il loro debutto in nazionale.

Pippa Carcas (Edimburgo AC), Florence Duff ed Eve Pannone (allenatore Derek Hurton, club: Eden Runners) sono alla loro prima volta, mentre Lauren Dickson (allenatore Andrew Henderson; club:Lasswade) fa la sua terza maglia nazionale consecutiva, è reduce dal 17 ° posto ai Campionati mondiali in sola salita a settembre dell’anno scorso, l’ormai famoso #Canillo2018.

Il campione internazionale 2018 della Youth Cup, Matthew Mackay (allenat da Steve Duxbury) ha guadagnato il suo posto nella squadra maschile juniores dopo aver vinto i trials. Mackay al fianco di Joseph Dugdale (Copeland) ed Euan Brennan (allenatore Andrew Henderson; club: Ilkley) faceva parte della squadra vincitrice della medaglia d’argento del mondiale 2018 di Canillo, quindi la squadra ha una forte possibilità di raggiungere il gradino più alto del podio qui sul palcoscenico europeo.

In coda al trio c’è Ben Bergstrand (allenatore Martin Peevor, club: Middlesbrough) che è stato il 4° alla selezione ed ha conquistato sua prima convocazione in nazionale.

Dopo i trials il leader del team Mark Croasdale ha dichiarato:

“Ancora una volta abbiamo avuto l’opportunità di selezionare un team di atleti davvero forti e completi per i Campionati europei di sola salita. Tutti gli atleti sono entusiasti di competere a Zermatt su questo tipo di percorso e cercheranno di continuare la nostra tradizione positiva in questo tipo di evento. “

The British Athletics team for the European (Uphill) Mountain Running Championships in Zermatt, Switzerland:

Senior Women:

Hatti Archer (Bud Baldaro; Hallamshire Harriers)

Emma Gould (William Laye; Mercia Fell)

Rebecca Hilland (Team Bath)

Sarah Tunstall (Kendal)

Senior Men:

Jacob Adkin (Robbie Simpson; Keswick)

Sebastian Batchelor

Andrew Douglas (Sophie Dunnett; Inverclyde)

Robbie Simpson (Deeside Runners)

Junior Women: 

Pippa Carcas (Edinburgh AC)

Lauren Dickson (Andrew Henderson; Lasswade)

Florence Duff

Eve Pannone (Derek Hurton; Eden Runners)

Junior Men:

Ben Bergstrand (Martin Peevor; Middlesbrough)

Euan Brennan (Andrew Henderson; Ilkley)

Joseph Dugdale (Copeland)

Matthew Mackay (Steve Duxbury; Rossendale)

 

NOTE GENERALI SUI CAMPIONATI EUROPEI DI CORSA IN MONTAGNA

I campionati europei di corsa in montagna si alternano ogni anno tra un percorso in sola salita ed uno up&down.

Quest’anno è “only up” con gli atleti delle categorie senior (uomini e donne stesso percorso) che affrontano un percorso di 10 km con 1020 metri di dislivello, e gli junior che affrontano un percorso di 5,9 km con 448 metri di dislivello.

il sito ufficiale di EuroZermatt 2019