Diramato poche pre fa sul sito ufficiale della Federazione il comunicato che annuncia i convocati per la massima rassegna continentale di corsa in montagna.

Si corre all’ombra del Cervino, nella mitica Zermatt, in un contesto superlativo che prevede anche al sabato la Zermatt Marathon.

La squadra prima si raduna a Fiera di Primiero per il training camp e poi raggiungerà la Svizzera ( qui sito ufficiale degli Europei 2019).

Il nostro commento: una bella squadra, equilibrata e con talento, ricca di tante novità. Un commento però non può che partire dall’assenza del capitano della squadra e campione d’Europa in carica Bernard Dematteis che come è ormai noto ha annunciato un breve periodo di stop per recuperare la condizione dopo un periodo difficile a livello personale.

Le nostre maggiori attenzioni sono allora sull’esordio nella nazionale maggiore di Davide Magnini, che tanto ha vinto a livello juniores e che ora su questo tipo di percorso rappresenta la grande speranza azzurra.

Nessun dubbio sul valore e l’impegni di Martin Dematteis, Chevrier e Maestri: dove la condizione li sosterrà (due di loro rientrano dopo lunghi stop, Maestri e Chevrier) si faranno trovare prontissimi.

Squadra Senior Donne molto affascinante: la chioccia Belotti, una Sortini sempre più di profilo internazionale e due new entry di valore indiscusso come Scaini e Ghelfi che faranno esperienza preziosa.

Nelle squadre junior spicca Angela Mattevi, europea in carica della montagna per la categoria e recente maglia azzurra anche del cross, un talento infinito ed un amore per il #mountainrunning dichiarato e che la dice lunga su come questo mondo possa essere davvero un’estensione di valore intrinseco assoluto per gli atleti top del nostro mezzofondo.

i “nostri” Gemelli – Credit Gulberti

 

Il comunicato ufficiale tratto Da fidal.it:

Su indicazione del responsabile tecnico della corsa in montagna, trail e ultradistanze Paolo Germanetto, di comune accordo con la direzione tecnica federale, sono stati ufficializzati i 16 convocati per i Campionati Europei di corsa in montagna in programma a Zermatt, in Svizzera, domenica 7 luglio 2019. Tra i selezionati ci sono Cesare Maestri (Atl. Valli Bergamasche) e Martin Dematteis (Corrintime), rispettivamente argento e bronzo individuale nell’edizione dello scorso anno a Skopje, rassegna nella quale gli azzurri hanno monopolizzato il podio e conquistato il titolo a squadre. Presenti anche l’oro del 2017 Xavier Chevrier (Atl. Valli Bergamasche) e la tre volte argento (2009, 2010 e 2013) Valentina Belotti (Atl. Alta Valtellina). In chiave giovanile non mancherà la campionessa europea under 20 del 2018 Angela Mattevi (Atl. Valle di Cembra). Prima della partenza, gli azzurri saranno in raduno da venerdì 21 a sabato 29 giugno a Fiera di Primiero (Trento).

Campionati Europei di corsa in montagna
Zermatt (Svizzera), 7 luglio 2019
I convocati

UOMINI

Seniores
Xavier Chevrier (Atl. Valli Bergamasche)
Martin Dematteis (Corrintime)
Cesare Maestri (Atl. Valli Bergamasche)
Davide Magnini (All. Valli di Non e Sole)

Under 20
Alain Cavagna (Atl. Valle Brembana)
Alessandro Crippa (Atl. Alta Valtellina)
Luca Merli (Sa Valchiese)
Massimo Zucchi (Freezone)

DONNE

Seniores
Valentina Belotti (Atl. Alta Valtellina)
Erica Ghelfi (Pod. Valle Varaita)
Alessia Scaini (Atl. Saluzzo)
Elisa Sortini (Atl. Alta Valtellina)

Under 20
Angela Mattevi (Atl. Valle di Cembra)
Katia Nana (Pol. Albosaggia)
Elisa Pastorelli (Atl. Lecco-Colombo Costruzioni)
Chiara Sclavo (Asd Dragonero)