Livigno si sta trasformando ogni anno di più nel tempio d’allenamento per i migliori atleti del pianeta, e tra pochissimo sarà ‘terreno di caccia’ anche podistico per gli sportivi di tutto il mondo. La neve arriva con anticipo grazie alla tecnica dello snowfarming, il 19 ottobre con il primo anello di fondo e addirittura in agosto con il Palio delle Contrade – 1K Shot. I campioni di sci di fondo e biathlon hanno così tutto il necessario per la propria preparazione.

L’altitude training funziona anche nel nuoto e i 1816 metri di Livigno permettono a Federica Pellegrini, Gregorio Paltrinieri e soci di scegliere Aquagranda Active You, il centro natatorio fra i più grandi d’Europa, sfruttando tutti i vantaggi che esso comporta, per non parlare dell’estate ‘attiva’ nel “Piccolo Tibet” di intere squadre di ciclisti.

E non è tutto perché la novità 2019 sarà una pista d’atletica nuova di zecca, un’eccellenza che mancava e che garantirà al complesso di Aquagranda – Active You un’area “Run&Play”, perfezionando così il proprio sontuoso pacchetto di allenamenti in altura. Situata all’aperto e circondata da un vallo ricoperto di vegetazione per proteggere i corridori dal vento e immersa nel panorama mozzafiato delle Alpi Italiane, la nuova pista a sei corsie permetterà di approfittare del clima particolarmente favorevole, in particolar modo nel periodo che va da maggio a novembre. E non è tutto, a completare l’opera nel 2020 ci sarà una pista finlandese, percorso dedicato ai podisti che solitamente si trova all’interno di parchi. Una “via” particolare poiché arricchita di materiale spugnoso per rendere più confortevole l’allenamento, sollecitando in maniera meno marcata le articolazioni nel corso della propria camminata o corsa. A Livigno il percorso tra salite, discese e curve non sarà pianeggiante, oltreché ricoperto da uno spesso strato di segatura, ideato e studiato appositamente per i podisti. L’estate 2020 porrà inoltre la ciliegina sulla torta rappresentata da un campo da calcio in erba a corredare il tutto. Quest’estate tutti gli equipaggiamenti saranno disponibili per la pratica di discipline quali atletica leggera, corsa ad ostacoli, lancio del giavellotto, getto del peso e 3000 siepi.

Il taglio del nastro della nuovissima pista d’atletica verrà effettuato in prossimità del primo appuntamento ufficiale: la Stralivigno del 20 luglio, gara di trail running che si sviluppa lungo un tracciato di 21 km percorribile anche in staffetta (10.5 km ciascuno). La manifestazione podistica festeggerà il ventennale partendo ed arrivando sulla nuova pista, con un altrettanto innovativo passaggio in centro paese volto a coinvolgere anche gli spettatori, regalando allo stesso tempo una meritata passerella ai corridori in gara.

Livigno era infine partner del Golden Gala – Pietro Mennea di atletica tenutosi allo Stadio Olimpico di Roma davanti a 42.000 spettatori e in diretta per due ore su Rai Sport, e proprio da qui può ufficialmente partire il conto alla rovescia per l’apertura della pista…