Campionati Mondiali di Trail 2019, il britannico Jonathan Albon è il nuovo campione del mondo, dopo una resa dei conti durata 44 Km il pluri iridato delle gare OCR ha spazzato via gli avversari, argento per un monumentale Julien Rancon e bronzo per l’elvetico Christian Mathys che ha condotto per quasi 30km prima di saltare.

Legno di pregiata quanto amara fattura per il nostro Francesco Puppi autore di una prova accorta nella prima parte ed esaltante nel finale quando ha ripreso e passato uno alla volta mostri sacri del calibro di Nico Martin e Luis Hernando e si e’ fermato a solo 10” dalla medaglia di bronzo!

Lo spagnolo Hernando vede così tramontare il suo regno, oggi a Miranda Do Corvo si è corso forte e i 44 km del tracciato non hanno permesso al tricampeon di uscire alla distanza come è solito fare.

A squadre Francia mostruosa, quattro nella top ten, oltre all’argento di Rancon ci sono Nico Martin 5* , Emmanuel Meyssat 6* e Ludovic Pommeret 7* , un dominio totale! Al secondo posto la Spagna ed al terzo la Gran Bretagna che ci beffa crudelmente, anche a squadre è legno, duro, spietato , indigesto legno!

L’Italia: ci aspettavamo di più inutile negarlo, le parti meno corribili hanno forse penalizzato oltremodo i nostri che pur si sono ben difesi soprattutto nella prima parte quando Cagnati e De Gasperi erano stabilmente intorno alla top10.

Rambaldini vittima di una caduta e poi una crisi che ha assalito De Gasperi hanno ridimensionato le velleità di medaglia. L’onore è salvo grazie a Puppi e ad un ottimo Luca Cagnati che se la gioca con i super big ed alla fine chiude 15esimo.

Grande finale anche per De Gasperi che risale fino alla 18esima

Gli altri:
Alessandro Rambaldini 24*
Andreas Reiterer 36*
Davide Cheraz 51*

Classifiche: https://www.prozis.com/it/it/evento/uta-trilhos-dos-abutres/q/id/3/subpage/results

Ph.credit: Marco Gulberti