Cercava la vittoria nella “sua” Zegama, senza e se e senza ma, il catalano Kilian Jornet Burgada non ha avuto rivali e per la 9^ volta in carriera è il vincitore della Zegama Aizkorri Mendi Maratoia, una delle gare più iconiche del panorama offroad e la gara a cui la leggenda del Team Salomon è più affezionato.
Per Kilian trionfo in 3h52’47”.
Solo l’americano Andy Wacker (Nike Trail) ha provato a stare con lui nella primissima parte di gara, per poi saltare e lasciare campo libero al polacco Bartlomiej Przedwojewski (3h55′:36) ed al transalpino Thibaut Baronian (3h56:20), ambedue atleti Salomon a caccia delle GTS.
Al femminile soddisfazione immensa per i colori italiani grazie all’ennesima prova maiuscola di Elisa Desco (4h37’30”) che è stata capace di salire sul 2° gradino del podio alle spalle della norvegese Eli Anne Dvergsdal (4h36’06”), terzo posto per Amandine Ferrato (4h37’38”).
Solita magica atmosfera, solito pubblico incredibile negli scenari mitici delle Aizkorri e di Sancti Espiritu per una gara che rimane un appuntamento imperdibile nel calendario di ogni appassionato.
classifiche complete: zegama aizkorri 2019
foto copertina: Jordi Saragossa