Nel week end che ci attende la Castiglia di Saluzzo manda in scena la gara più sentita dai clubs italiani del mountain running, ma prima ammirare lo spettacolo tra le Antiche Mura non posso e non voglio perdere l’occasione di condividere con tutti voi quanto la gara di Leffe mi abbia fatto godere. Spettacolo puro, vero, un arrembaggio incessante.. quello che noi nostalgici vorremmo vedere sempre.

Bonzino ….
Corsa In Montagna … per qualcuno ci vuole la montagna , imprescindibilmente, e poi sopra metterci migliaia di persone, griffatissime e compresse, per essere immortalate da droni e teleobiettivi lunghissssssimi … è lo showbiz, e ci sta alla grande, nessuno mi fraintenda ….
Però c’è dell’altro, perché per qualcuno nell’equazione <corsa in montagna> viene prima la CORSA , imprescindibilmente, prendere gli atleti e mettergli sotto un sentiero e delle salite, se non son le Dolomiti e Chamonix fa nulla, ci pensano loro a renderle epiche ….
Ecco, sabato scorso a Leffe, quasi 40 anni dopo la prima nazionale di questa “cosa”, si è celebrata un’altra liturgia al sapore di sangue in bocca e cronometri impazziti, dove prendere dodici secondi al posto di mezzo minuto fa tutta, ma proprio tutta , la differenza del mondo.
Siamo rimasti quattro gatti probabilmente, o magari siamo di più ma d’obbligo dobbiamo prima di tutto strizzare l’occhiolino e mettere il like ed immolarci all’altare del marketing, però il godimento del Trofeo Valli Bergamasche 2019 per noi è stato totale …
Rileggo con incredulità i nomi dei protagonisti della sfida, perché ora che li ho visti incrociare i guantoni ci credo, ma prima dello sparo poteva non essere tutto cosi ovvio. Ed invece come da un macinino, trita che ti trito, poi te li ritrovi lì, che arrivano da mille storie diverse ma tutte gemme di un unico prezioso…
Il club che più di tutti sta investendo nel Trail , con serietà , spirito manageriale, programmazione… un vero Tornado, come recita il logo e la ragione sociale , che ti cala sul banco i fratelli Cassol ed un Bacchion che per madrina ha una che di nome fa Silvia e di cognome Rampazzo e due cose sul Trail le sa spiegare … hanno fatto un figurone, lottando come leoni e dimostrando di saper correre … chapeau !

un Tornado si è abbattuto su Leffe
E i “Lecc”… !??? Mamma mia mamma mia , questa roba è tutta mia .. ogni appassionato italiano di off-road Running può esibire questi quarti di manzo come trofeo, perché “questi” ce l’hanno nel Sangue di correre per montagne, Lecco è un altro pianeta, semplicemente.
Una gara alla settimana , migliaia di appassionati che spillano pettorali a ripetizione … e giù di Adelfio Spreafico, Monte Barro, Dario e Willy, Giir di Mont, Resegup, ZacUp e via andare … kilometri e dislivelli come piovesse, ma anche loro presenti, col falco sulla casacca, “il Danilo” e “il Bonanomi” , già noti e vero culto da fare le t-shirt domani, ed il Beltrami che non sbaglia un colpo… squadron!
I “Recastello” dati mille volte per morti, che ti piazzano tre staffette nelle prime 20, ed a Leffe non è proprio scontato, che pagano nella lotta per il podio ma che coi “colonnelli” dimostrano ancora …citofonare Rolly Piana e Fabietto Ruga.

Fabio “grunge” Ruga….
Tepore di canotte bagnate e di schiuma che esce dalle ascelle, di gente al gancio dal primo mille, e non potrebbe essere altrimenti, L’Us Malonno che centra il miglior risultato di sempre , i Gemelli Dema che masticano amaro per un quinto posto che li relega a comparse assetate di vendetta, e c’è gente che si fa il segno della croce pensando a cosa può succedere a Saluzzo tra una settimana, in una parola … per me, l’apoteosi…
Poi? Poi ci sono loro, Valli Bergamasche e Valle Brembana , il Fenicottero e Bonzino, Puppi e il Pavone , Rambo e il Lak, alla sagra delle emozioni loro corrono un altro sport, un livello totale , una gioia per gli occhi, il tecnico Pezzoli che bagna il palato di luppolo e nel dopo gara avrà tirato fuori Vogorno, lo Zucco i viaggi in treno ed i ritiri a Tirrenia, perché qui si è rivista atletica in montagna, ogni tanto capita ancora …

for ever and ever…..
Immagina , se fosse sempre Leffe .. altro che crisi del dollaro …
Grazie , Grazie , Grazie ..