Parte dal Giappone la stagione 2019 dello Skyrunning con la Mt.Awa Skyrace. Per la prima volta una gara delle MIGU Skyrunner World Series verrà disputata in terra nipponica. La competizione ha porterà al via astri nascenti e leggende della disciplina che si contenderanno la vittoria su questo nuovo percorso per un totale di 28km e 2400 metri di dislivello. E’ stato definito come la Skyrace più tecnica mai organizzata in Giappone che condurrà gli atleti attraverso creste innevate sin sulla vetta del Monte Awagate.
Al via come detto, un cast d’eccezione tra cui gli italiani Marco De Gasperi (Team HOKA – COMPRESSPORT) ed Elisa Desco (Team SCARPA) che risultano sicuramente tra i favoriti ad un piazzamento di prestigio.
©MRSWS / David Gonthier
In campo maschile fari puntati sul mattatore della stagione 2017, il britannico Jonathan Albon che dovrà vedersela dal nutrito gruppo di spagnoli al via e dall’idolo di casa: Ruy Ueda. Anche tra il gentil sesso ci sarà sicuramente “battaglia” con in prima fila il duo americano Gerardi e Kimmel e la spagnola Sheila Aviles Castano e possibili outsider locali.
La nuova formula delle World Series prevederà un’unica classifica finale sulla base della somma dei migliori 6 risultati maturati durante la stagione in un calendario di 15 gare in 11 continenti.
Credit foto copertina Mt Awa Skyrace