E’ stata presentata nei giorni scorsi la 3^ edizione del FIDAL-EOLO mountain & trailrunning grand prix, il circuito patrocinato in collaborazione tra la Federazione ed il noto provider di connettività wireless del patron Luca Spada, grandissimo appassionato della corsa in natura.
Eolo è anche main sponsor sulla maglia azzurra della nazionale italiana più vincente dell’atletica italiana: quella di Mountain e Trail Running, con cui ha scritto nel suo triennio di sponsorizzazione le pagine memorabili di Badia Prataglia col bronzo di Silvia Rampazzo, del “mondiale dei mondiali” di Premana, dell’impresa di Chevrier a Kamnik, della Mattevi a Skopjie e tantissime altre vittorie dei nostri ragazzi.
Il calendario di quest’anno conferma i 5 eventi per ogni cup, le coppe di specialità suddivise tra Mountain Classic, Vertical e Trail.
In ogni cup sono presenti le prove istituzionali di campionato italiano più le grandi classiche monumento e qualche interessante novità.
Scopri il regolamento: >>> Fidal Eolo Grand Prix 2019
CLASSIC CUP
La coppa concettualmente più vicina alla tradizione, qui sono inseriti nomi di gare che hanno davvero fatto la storia: Trofeo Nasego, Fletta Trail, il grandissimo Trofeo Vanoni di Morbegno.. con questi tre monumenti ecco le due prove di campionato italiano: Recoaro only up e la Castle Mountain Run di Arco con l’up&down che sarà anche il trial per i mondiali in Patagonia.
Detentori 2018:Elisa Desco e Bernard Dematteis
VERTICAL CUP
Nelle due edizioni precedenti la coppa più partecipata e combattuta, quella dove i big si incrociano più volte. Insieme alla novità della Maistrack Summano Vertical ci sono le gare only-up più prestigiose d’Italia e d’Europa: Vertical Nasego, il PizTri di Malonno, l’eterno Jack Canali di Albavilla con il leggendario Jackerwall e naturalmente IL vertical, quello dei record, la Chiavenna-Lagunc di Nicola Del Curto
Detentori 2018:Elisa Compagnoni e Francesco Puppi
TRAIL CUP
Per storia e tradizione la coppa giovane, quella dei grandi numeri e della grandi novità. Si vola da Taranto a Livigno, in un circo di panorami e scenari da favola. Confermati due santuari come Primiero Dolomiti Marathon e Trail Sacred Forest, c’è il campionato italiano Trail lungo e corto con le prove della Trans d’Havet, e poi le due novità assolute come la Stralivigno e l’Amastuola Wave Trail in Puglia
Detentori 2018: Barbara Bani e Italo Cassol
Dopo due anni di eccezionale collaborazione da quest’anno corsainmontagna.it non sarà più media partner ufficiale del grand prix Eolo-Fidal ma seguiremo il circuito con estremo interesse e troverete sempre aggiornamenti e notizie dalle prove di tappa qui sul nostro portale. Ringraziamo Eolo e Luca Spada per il grande impegno e la grande passione che stanno dedicando al mondo dell’off-road running.
qui il Com. Ufficiale Fidal con il calendario: EOLO FIDAL 2019
foto credit: Damiano Benedetto, Marco Gulberti, Alexis Courthoud