Riparte, con la primavera, la stagione della corsa in montagna e, ancora una volta dalla Valchiavenna, prende il via l’attività regionale giovanile.

Appuntamento, a Piuro (So) per Domenica 14 aprile 2019, con la 6.a edizione del “Trofeo Palazzo Vertemate Franchi”, manifestazione che da molti anni si svolge nel comune della Valchiavenna (o, più esattamente, della Val Bregaglia), sui sentieri nei boschi che, dalla frazione di Prosto, si dirigono verso le spettacolari cascate dell’Acquafraggia, monumento naturale che aveva impressionato anche il grande Leonardo Da Vinci (di cui, quest’anno, ricorrono i 500 anni dalla morte), che le aveva descritte nel suo “codice Atlantico”.

Manifestazione, come detto, che si svolge in zona da molti anni e che, per la 6.a volta, sarà strettamente legata a Palazzo Vertemate Franchi  una delle più belle e affascinati dimore cinquecentesche di tutta la Lombardia, salvatasi dalla frana che, nel 1618, distrusse il paese di Piuro, reso ricco dal commercio verso i Paesi del Nord Europa e dalla produzione della pietra ollare.

I percorsi di gara, di diversa lunghezza e da ripetere una o due volte, a seconda delle varie categorie, transitano da qualche anno anche all’interno dei giardini e del castagneto del Palazzo, permettendone di ammirare il vigneto, l’orto, il giardino all’italiana con la peschiera, il castagneto e tutti i rustici che, a contorno del palazzo, ne determinavano, nel passato, la completa autonomia.

Tali pertinenze (ex casa del custode, stalla, torchio, ghiacciaia ecc.) sono stati oggetto di restauri, da poco ultimati, che hanno permesso di recuperarne bellezza, caratteristiche e funzionalità.

Ma la bellezza vera sta all’interno di Palazzo Vertemate Franchi che, con le sue austere mura esterne, nasconde affreschi, quadri, arredi, soffitti in legno intagliato e tante sorprese che lasciano “a bocca aperta” i visitatori, con commenti entusiastici, ben evidenti anche sui vari “social network”.

Occasione da non perdere, quindi, per chi dopo le gare vorrà trattenersi, per tornare nel pomeriggio, magari dopo un bel pranzo in uno dei crotti o ristoranti della zona, per visitare il “Palazzo” e confermare (ne siamo sicuri) i giudizi di chi, il Palazzo, già conosce.

Tornando all’aspetto sportivo, da segnalare che le gare saranno valide come prima prova dei campionati di società regionali, per le categorie Ragazzi, Cadetti e Allievi (Maschili e femminili), con i trofei regionali “Crippa – Migliorini” e “Crema – Marini”.

Soprattutto, per le categorie Allievi e Allieve, le due gare assegneranno il titolo di Campione Regionale Individuale.    Prima prova in montagna della stagione e subito, quindi, un ambito titolo di campione regionale.

Per le società della provincia di Sondrio, infine, le gare saranno valide anche come prima prova del CdS provinciale.

Ritrovo, per la conferma delle preiscrizioni (da effettuare via mail – info@gpvalchiavenna.it., entro le ore 24.00 di venerdì 12 aprile 2019) e per il ritiro dei pettorali di gara, alle ore 8.30 in segreteria presso la partenza/arrivo della gara.

Via alle gare promozionali, riservate alle categorie dei più piccoli (gli “esordienti 6 e 8”, nati dal 2010 in poi), alle ore 9,10, su un percorso ridotto che, per questi piccoli atleti, è solo fonte di tanto divertimento con, a premiare l’impegno di tutti, con un piccolo “pacco gara”.

Alle ore 9.30 via alle categorie Esordienti 10 (femminili e maschili, nell’ordine), con giovani atleti nati nel 2008 / 2009, impegnati su un percorso di 810 metri, con un dislivello di ca. 30 metri.    

A seguire le gare regionali, con la categoria ragazze (2006 / 2007), a sfidarsi su un percorso che, dopo il tratto in salita, all’interno del castagneto di Palazzo Vertemate – Franchi, si dirige, con continui sali-scendi, verso le Cascate dell’Acquafraggia, per fare ritorno, dopo un tratto in discesa e poi ancora in falsopiano, in zona arrivo, su parte del percorso vita.

Analogo percorso, di 1.500 metri con dislivello di 87 metri, anche per i pari età maschili della categoria Ragazzi.

Al via, quindi, le atlete della categoria cadette (nate nel 2004 / 2005), impegnate su un giro del percorso “più lungo”, per una distanza pari a 2.475 metri e un dislivello di 114 metri.

Ancora categoria cadetti, questa volta maschile, con, da percorrere, due giri del percorso medio, con doppio passaggio nei giardini del Palazzo, per complessivi metri 3.490 e dislivello di 174 metri.

Infine le due gare più importante, visto che permetteranno ai vincitori (maschili e femminili) di “portare a casa” il titolo di campione regionale di corsa in montagna.

Per le Allieve (nate nel 2002 / 2003) lo stesso percorso dei cadetti, con due giri medi e 3.490 metri da percorrere; per gli Allievi due giri del percorso grande, doppio per  complessivi 4.665 metri e 228 metri di dislivello.

 

Per tutti i partecipanti, come da tradizione nelle gare giovanili organizzate dal Gruppo Podistico Valchiavenna, un piccolo premio gara, all’arrivo, indipendentemente dal risultato, a ricordo della manifestazione.

Dopo le gare, invece, sempre in zona arrivo, premiazioni sul podio per i primi 5 classificati di ogni categoria, con “menzione” particolare per i campioni regionali.

Premi, anche, per le prime 5 società della classifica per squadre, predisposta tenendo in considerazione le categorie Esordienti 10, Ragazzi, Cadetti e Allievi.

Alla società vincitrice, l’assegnazione del 6° Trofeo “Palazzo Vertemate – Franchi”, offerto dall’amministrazione Comunale di Chiavenna, proprietaria del Palazzo stesso.

Il programma gare, ulteriori informazioni e il regolamento completo della manifestazione, sono disponibili sul sito Fidal-Lombardia e sul sito del “Gruppo Podistico Valchiavenna” (www.gpvalchiavenna.it),  società che, da sempre, si occupa dell’organizzazione della manifestazione, con la collaborazione dei Comuni di Piuro e Chiavenna, del “Consorzio Promozione turistica della Valchiavenna” del “Gruppo Sportivo Piuro” e dei gruppi di Chiavenna dell’A.N.A. – Associazione Nazionale Alpini – e della Protezione Civile.