Il 2019 si prospetta un anno ricco di sorprese per il mondo running targato Scott. Dal 2006 l’azienda con sede ad Albino si è evoluta moltissimo nel mondo della corsa sempre sotto il segno dell’autenticità e della passione.
SCOTT RUNNING RC
La collezione RC si rinnova e affina per migliorare le performance degli atleti che vogliono avventurarsi nelle varie sfaccettature del running: la filosofia della Scott è occuparsi dell’equipaggiamento dalla testa ai piedi.
#TRACTIONMATTERS
La Ultra RC presentata come la nuova punta di diamante della collezione running, è ottima per tutto, allenamenti e gare. La sua particolarità sta nell’attenzione data alla trazione per garantire una performance perfetta su qualsiasi tipo di terreno e distanza. I modelli sono stati studiati e prodotti tutti in casa Scott e prevedono la classica colorazione black and yellow, simbolo dell’azienda, ma strizza anche l’occhio alle donne con colori particolari per la collezione femminile.
Anche per la collezione Kinabalu il concetto è quello della RC, fornire all’atleta tutto il necessario per poter dare il meglio nelle proprie perfomance.
TEAM RUNNING
Il capitano della squadra è sempre lui, Oliviero Bosatelli, che per il 2019 ha come obiettivo sempre le lunghe distanze e il ritorno al Tor De Geants , ginocchio permettendo. Altro atleta per le lunghe distanze Michael Dola che nel futuro prossimo vede la Transvulcanica e l’Eiger Ultra Trail. Pupillo di Mario Poletti e più giovane del gruppo Mattia Tanara ha nel mirino la Dolomites, il mondiale di skyrunning, ma anche gare di corsa in montagna. Guido Barbuscio, ambassador Scott e braccio destro di Poletti, nella stagione 2019 vuole confermare la vittoria della K21 Italy dell’anno scorso e le gare del circuito Fly-Up. Assente alla presentazione, ma non per quanto riguarda i risultati in campo Vertical, Manuel de Col, dove ci si aspetta di vederlo soprattutto a Fully. Quote rosa del team: Samantha Galassi pronta ad affrontare la stagione e sognando di tornare ad indossare la maglia azzurra molto presto; al secondo anno in Scott la pugile Melissa Paganelli, ripresa da un infortunio alla gamba, accompagnerà Bosatelli al Tor de Geants.
OBSTACLE RACE
Scott si affaccia a questa nuova disciplina portando a casa un atleta come Eugenio Bianchi, che punta a superare i 50 podi Spartan e superare le 30 vittorie, il campionato europeo di Alleghe e il mondiale in California a Tahoe.
AMBASSADOR
Nel 2019 continua la collaborazione con lo specialista delle lunghe distanze Antonio Armuzzi e con Giuliano Pugolotti, avventuriero runner che proprio recentemente ha scritto il libro intitolato “ Correre nel Nulla”.
TRIATHLON
Oltre a mettere in mostra la nuova stella del triathlon italiano Angelica Olmo, che gareggia nel mondiale in sella ad una bike Scott, nel 2019 la squadra si arricchisce con giovani promettenti. New entry è il campione europeo U23 cross triathlon e campione italiano olimpico e medio 2018 Marcello Ugazio. Fresco di successo a Cipro Filippo Rinaldi vuole confermare il suo titolo italiano, raggiungere la top 5 in Europa e le top 10 nei Mondiali.
Al femminile, Elisabetta Curridori, campionessa italiano duathlon 2018, e Marta Menditto, la giovane piemontese campionessa italiana in carica di duathlon under 23. Chiude il gruppo Federica Parodi che ha nel lista dei sogni l’ Europeo U23 e, fresca di laurea, è pronta a mettersi in gioco con le big della disciplina.
GARE ED EVENTI
Il calendario Scott è ricco di appuntamenti: a partire dal circuito Fly-Up di Mario Poletti, che comincerà con la Valzurio Trail del 25 aprile alla novità del Cusio Challenge, un circuito di corsa in montagna, trail e vertical e per ultima la collaborazione con la Federazione Italia Obstacle Course Race. Confermatissime la mitica Ultra Trai del Mugello, che si terrà il 28 aprile e la prestigiosa Valmalenco Ultra Trail in programma il prossimo 19 e 20 luglio. Nell’ambito delle skyrace: la Maga Skymarathon, scelta come prova unica del campionato europeo e la Frasassi Skyrace.