9 aprile 2019 – Sono dodici gli azzurri convocati per i Campionati Mondiali di Trail in programma a Miranda do Corvo ( Portogallo) il prossimo 8 giugno. In campo femminile, tornerà in gara Silvia Rampazzo, regina di Premana nel 2017 e bronzo iridato nello stesso anno a Badia Prataglia. Con lei altre tre protagoniste dell’argento a squadre del 2017: Gloria Giudici, Barbara Bani e la tricolore in carica del Trail lungo Lidia Mongelli. Esordio in azzurro per la valtellinese Sara Palfrader, nuova esperienza in Nazionale invece per la maratoneta ligure Emma Quaglia, sesta ai Mondiali 2013 in maratona e in carriera già capace di difendere i colori azzurri nel cross, su strada, su pista (indoor e outdoor) e nella corsa in montagna.
Nella squadra maschile, ci sono il sei volte iridato di corsa in montagna Marco De Gasperi, Alessandro Rambaldini, campione mondiale di mountain running Lunghe Distanze nel 2016 e nel 2018, e Francesco Puppi, vincitore a Premana nel 2017. Esordio nella nazionale di trail running per Luca Cagnati, più volte azzurro nella corsa in montagna ed esordio assoluto per il valdostano Davide Cheraz e l’altoatesino Andreas Reiterer.
Da Fidal.it
Su indicazione del responsabile tecnico di corsa in montagna, trail e ultradistanze Paolo Germanetto, è stato diramato l’elenco degli atleti selezionati per i Campionati Mondiali di Trail Running in programma a Miranda do Corvo (Portogallo) l’8 giugno 2019. Per la rassegna iridata, il team azzurro sarà formato da 12 convocati (6 uomini e 6 donne).
Campionati Mondiali di Trail Running
Miranda do Corvo (Portogallo), 8 giugno 2019
La squadra italiana/Italian Team (12)
Uomini/Men (6)
Luca Cagnati (Atl. Valli Bergamasche Leffe)
Davide Cheraz (Atletica Sandro Calvesi)
Marco De Gasperi (Atletica Alta Valtellina)
Francesco Puppi (Atletica Valle Brembana)
Alessandro Rambaldini (Atl. Valli Bergamasche Leffe)
Andreas Reiterer (Telmekom Team Südtirol)
Donne/Women (6)
Barbara Bani (Free-Zone)
Gloria Rita Antonia Giudici (Free-Zone)
Lidia Mongelli (Atl. Correrepollino)
Sarah Palfrader (Atletica Alta Valtellina)
Emma Linda Quaglia (Cambiaso Risso Running Team)
Silvia Rampazzo (Tornado)