Il circuito patrocinato dalla Comunità Montana è alla sua seconda edizione. 6 le gare che porteranno i punti, ma sono 18 quelle che compongono un calendario ricchissimo di eventi e posti tutti da scoprire, nella Valle dei Segni… e dei Sogni !
Le Valli della bergamasca con la loro storia, la Valtellina con i suoi numeri, ma nella Lombardia che corre in montagna c’è anche la Valle Camonica, ad alto livello cosi come alla portata di tutti gli appassionati.
Questo avevano ed hanno in testa i promotori del circuito Valle Dei Segni Mountain Cup, che venerdì 5 aprile ha svelato i contenuti e le date della 2^ edizione.
L’occasione è stata ghiotta, a margine del raduno della nazionale italiana di Corsa in Montagna, che la scorsa settimana ha infatti soggiornato a Darfo Boario Terme per il consueto raduno collegiale di inizio stagione.
Con i ragazzi di Paolo Germanetto a trovare concentrazione e gambe sui sentieri e nelle strutture Camune, in vista di una stagione che si annuncia lunga ed entusiasmante, è apparso naturale ritagliare un breve momento di incontro tra la massima espressione di questo sport e gli organizzatori degli eventi che hanno deciso con la loro sinergia di intraprendere l’ambizioso progetto di legare la Valle delle incisioni rupestri e dell’Adamello al filo conduttore del Mountain Running.
A fare gli onori di casa Nicola Abondio, il rappresentante dei promotori del progetto oltre che responsabile organizzativo della Darfo-Cervera, la prova di apertura della Cup 2019.
Con lui sono intervenuti il resp. della squadra nazionale Paolo Germanetto, il presidente di Corrintime e tecnico federale Walter Bassi, il consigliere internazionale WMRA e numero uno del FlettaTRAIL Giorgio Bianchi, e l’ospite più atteso, l’Assessore allo Sport e Tempo Libero presso la Comunità Montana di Valle Camonica Massimo Maugeri.
Proprio dalle parole di Maugeri sono arrivate le conferme e gli spunti che la platea in sala attendeva: le istituzioni Camune credono nel progetto legato alla Corsa in Montagna come strumento unico per avvicinare la gente alle risorse naturali della Valle.
La Valle Dei Segni Mountain Cup, la convenzione con la FIDAL per la squadra nazionale, il sostegno alle manifestazioni sono punti fermi che si rinnoveranno anche nel futuro più prossimo.
Da Aprile a Settembre un calendario fittissimo, tanti luoghi magici da scoprire ed eventi che saranno festa nella festa. Le gare sono alla portata di tutti e promettono grande spettacolo tra gli appassionati che hanno come obiettivo la corona dei vincitori 2018: Stefania Cotti Cottini ed Alessandro Gelmi, detentori del titolo.
La Valle dei Segni CUP è il primo circuito di corsa in montagna di Valle Camonica; al fine di fondere la passione per la corsa in montagna con le bellezze del territorio Camuno, sono state selezionate gare diverse per caratteristiche tecniche e per geolocalizzazione nella valle.
Fanno parte del Circuito:
- Darfo-Cervera Mountain Run – 25 maggio 2019 (Darfo B.T.)
- Solstizio Trail – 15 giugno 2019 (Erbanno di Darfo)
- Borno Monte Altissimo – 30 giugno 2019 (Borno)
- San Fermo Trail – 18 agosto 2019 (Borno)
- 750 in condotta – 31 agosto 2019 (Malegno)
- Scalata Valle Adamè – 8 settembre 2019 (Valle di Saviore)
Verranno premiati per somma punti gli assoluti 10 maschili e femminili – per il regolamento e tutte le info vedi http://www.valledeisegnicup.it