XVI°TROFEO VALLI BERGAMASCHE Memorial Luigi Castelletti

Tradizione, Cultura dell’atletica e della Corsa in Montagna, Storia e grandi leggende: Il piccolo centro della Valgandino è pronto a celebrare l’ennesimo matrimonio con Mountain Running più classico, che qui si può dire sia nato e per sempre rimarrà di casa.

Le cartoline ed i ricordi sono tanti, nella storia rimangono soprattutto i grandi derby degli anni passati, le sfide tra Bar Emma, Forestale, Recastello, Valle Brembana, GS Orobie, Valle Varaita e Valli Bergamasche, ma anche e soprattutto quelle prime volte: la prima Nazionale Italiana di Corsa in Montagna e la prima visione davvero manageriale nell’organizzazione degli eventi e nella gestione degli Atleti.

Dietro a tutto questo il quadrifoglio dell’Atletica Valli Bergamasche Leffe guidata oggi magistralmente da Vanna Castelletti, da sempre faro del movimento, oggi squadrone pigliatutto che nelle sue file schiera, come nel passato, campioni d’Italia, d’Europa, del Mondo.

Tantissimo tempo da quel “Gran Premio Industrie Leffesi” che il 19 settembre 1981 segnò a Leffe un passo storico, ma la passione che non è cambiata.

la storia – un articolo del 1981 che annuncia la prima nazionale di corsa in montagna (fonte: archivio Valli BG)

In quel famoso 1981, per la prima volta, il pubblico (e che pubblico, la leggenda narra di strade del piccolo centro tessile letteralmente invase da migliaia di persone) vide le mitiche maglie azzurre vestire anche i campioni della corsa sui sentieri.

Quasi 40 anni dopo è ancora pathos, è ancora grande atletica, Sabato 4 maggio 2019 torna puntualmente una delle nostre classiche monumento: prima staffetta di corsa in montagna della stagione, si corre il 16° Trofeo Valli Bergamasche Leffe – Memorial Luigi Castelletti !

Edizione particolarissima quella 2019, visto che una settimana dopo a Saluzzo, in provincia di Cuneo, andranno in scena i Campionati Italiani Assoluti di Corsa in Montagna a Staffette con l’assegnazione del titolo nazionale forse più sentito e sicuramente più ambito dalle Società Sportive.

Privato Pezzoli in gara in quel magico 1981 a Leffe. (archivio Valli BG Leffe)

Ecco allora Leffe con il suo nervoso e spettacolare percorso da 8 km abbondanti che dal centro cittadino sale al Monte Beio e scende poi di nuovo in paese col passaggio sulla “scalinata” di San Martino ed il cambio del testimone in Piazza della Libertà.

Quello di preambolo ai campionati italiani non è una novità per il Trofeo Valli Bergamasche. Lo scorso anno, per andare al più recente caso, la squadra di casa infilò la sua 8^ vittoria consecutiva, imponendosi ai danni della Corrintime dei Gemelli Dematteis e di Aymonod, ma 15 giorni dopo ad Arco di Trento i “blues” della Valle Camonica presentarono il conto, vestendosi di tricolore.

Questa volta però sembra ancora tutto più enfatizzato dal fatto che ci sarà davvero pochissimo tempo ed una sola settimana tra Leffe e Saluzzo, ogni mossa varrà insomma doppio ed aumenta di molto l’attesa e l’attenzione di tutti.

Non cambia il format, che prevede Staffetta a tre elementi per gli uomini, prova individuale per le donne.

Il ritrovo dei concorrenti è fissato per le ore 12.00 di Sabato 04 Maggio 2019 presso L’Auditorium Pezzoli a Leffe, dove verranno confermate le iscrizioni e ritirati i pettorali gara.

La partenza della gara maschile verrà data alle ore 15.00 in Piazza Libertà; il via della prova femminile avverrà alle 15.10. Premiazioni alle ore 18.00 circa.

Eventuali variazioni nella composizione della formazione di staffetta sono possibili sino a 90’ dal via.

Il tempo massimo per la prova individuale è fissato nel doppio del primo classificato. Norme di classifica secondo regolamento FIDAL.

La Manifestazione è intitolata alla Memoria di Luigi Castelletti

Tutte le info sul programma e maggiori dettagli sul sito ufficiale www.trofeovallibg.it

Link Diretto alle Iscrizioni : http://www.trofeovallibg.it/Info.aspx#

 

foto credit:

Archivio Società Organizzatrice

Marco Gulberti – Alexis Courthoud