Percorso di gara  la “Flaminia Militare” , antica strada romana riportata alla luce dopo oltre duemila anni da Franco Santi e Cesare Agostini – 

 

Fiesole , 28 marzo 2019 Iscrizioni da record alla  terza edizione  “Ultra -Trail® Via  degli Dei” , gara competitiva di 125 chilometri lungo sentieri che collegano Bologna a Fiesole , seconda edizione “Flaminia Militare Trail” di   55 chilometri da Monte di Fò a Fiesole e la prima edizione “Monte Senario Trail” di 32 chilometri da San Piero a Sieve a Fiesole, gare valide per il “Gran Prix IUTA 2019 di Ultra Trail”, omologate da  IUTA (Associazione italiana Ultramaratone & Trail), ITRA (International Trail Running Association) , UTMB® (Ultra-Trail® du Mont-Blanc), in programma dal 12 al 14 aprile del prossimo anno organizzate dall’Ultra -Trail® Via  degli Dei Asd di Monterenzio.

A due settimane dal via sono già seicento gli atleti di nazionalità italiana e provenienti da sedici nazioni estere, Australia, Belgio, Cipro, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Norvegia, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Spagna, Svezia, Svizzera e Stati Uniti d’America che si sfideranno sul ciottolato della “Flaminia Militare” , antica strada romana costruita nel 187 a.. C. dal console Caio Flaminio e riportata alla luce nel 1979 da Franco Santi e Cesare Agostini, appassionati di storia e archeologia, che nel volume autobiografico “Quaranta anni dopo” ripercorrono la storia della loro straordinaria scoperta nel  40° anniversario del primo rinvenimento del basolato.

Correranno su tre distanze con partenze da luoghi diversi , “Ultra -Trail® Via  degli Dei”  alle 23,00 di venerdì 12 aprile dal Parco della Montagnola di Bologna, “Flaminia Militare Trail” alle 10:00 del giorno dopo dal camping “Il Sergente” a Monte di Fò (Barberino di Mugello) e nel pomeriggio dello stesso giorno alle 13:30 da San Piero a Sieve: traguardo unico nel cuore del teatro romano di Fiesole. 

Corse “Green h24” aderiscono alle iniziative “Io non getto i miei rifiuti” promosso dalla rivista “Spirito Trail”, e “Ayoutami a trovare la traccia giusta” iniziativa IUTA, in collaborazione con “Ecolight – Efficienza e professionalità per l‘ambiente” per la raccolta di pile usate.

All’atto dell’iscrizione c’è la possibilità di versare una quota aggiuntiva a favore  della Associazione  italiana “Africanolimits” impegnata nella ristrutturazione del dispensario medico di Ndawene Dethialaw , piccolo villaggio del comune di Mbediene situato nella regione di Louga nel cuore del Senegal in una regione arida e desolata, che fornisce operazioni di primo soccorso ad oltre 5000 persone.

Per gli appassionati della camminata alle 9:00 di sabato 13 aprile da Piazza Mino da Fiesole parte la prima edizione del “Raduno Internazionale Nordic Walking Fiesole”, passeggiata panoramica a passo di Nordic Walking e a passo libero promossa da Ultra -Trail® Via  degli Dei Asd di Monterenzio con la collaborazione di “Mover Walking ASD ” di Bologna e “Firenze Social Runner ASD” di Firenze.

In occasione delle gare nella giornata di venerdì 12 aprile p.v. presso la palestra Sferisterio di Bologna e il giorno dopo sabato 13 aprile p.v. presso il Circolo Tennis di Pian del Mugnone (Fiesole) sarà allestito il salone espositivo con la presenza di società organizzatrici di Trail e aziende del settore sportivo. 

Trecento cinquanta i volontari che assisteranno gli atleti prima, durante e dopa la gara : Acquadêla di Bologna , Circolo LEGAMBIENTE SettaSamoggiaReno di Bologna e LEGAMBIENTE Alto Mugello di Firenzuola, ANA (Associazione Nazionale Alpini) Casalecchio di Reno, Consulta dello Sport di San Benedetto Val di Sambro, Polisportiva “Fratellanza popolare” Valle del Mugnone di Fiesole,  le Pro Loco di Barberino di Mugello, Fiesole, Monzuno, San Benedetto Val di Sambro, Sasso Marconi, Scarperia, San Piero, Vaglia., CAI (Club Alpino Italiano) di Firenze,  Protezione Civile Mugello, Soccorso alpino  dell’Emilia-Romagna e Toscana, Misericordia di Fiesole, Circolo Tennis di Pian del Mugnone, Pubblica  Assistenza di Vado e Sasso Marconi.