Il 6 aprile festa verticale sulla condotta forzata Enel: più di 300 atleti già iscritti, e iscrizioni in promozione per la festa della donna! Festa per tutti al race village.

Manca un mese esatto alla 5^ edizione del Valtellina Vertical Tube Memorial Marco Gianatti, uno degli eventi più rinomati del mondo sport outdoor del territorio valtellinese.

Il Vertical Tube apre anche quest’anno la stagione della corsa in verticale della provincia di Sondrio, e lo fa come di consueto con un clima di festa e di sana sfida sulla mitica condotta forzata di Montagna in Valtellina di proprietà di Enel S.p.A., che anche quest’anno crede in quest’evento e ne ha concesso l’uso per il giorno della gara.

A tal proposito si ricorda a tutti che l’area delle condotte forzate è una proprietà privata, ed è vietato – e penalmente perseguibile – l’ingresso. L’accesso è consentito soltanto ai runner e al personale autorizzato il giorno della gara.

L’organizzazione si riserva di escludere dalla competizione quegli atleti che saranno trovati ad allenarsi sul percorso gara.

La data dell’evento sarà Sabato 6 Aprile, a Montagna di Valtellina (So) e gran parte dei 400 pettorali messi a disposizione dall’organizzazione sono già stati assegnati a concorrenti italiani e stranieri.

Sponsor tecnico dell’evento sarà Hoka One One, prestigioso marchio di scarpe da running e da trail, che offrirà nel pacco gara di tutti i concorrenti la t-shirt finisher e il Buff.

Il pacco gara sarà impreziosito inoltre da pacchetto Bresaola Rigamonti,  farina Molino Filippini, e lattina Red Bull.

Sempre in tema di iscrizioni, in occasione della festa della donna di venerdì 8 marzo, per tutta la giornata le partecipanti in rosa potranno garantirsi un pettorale con uno sconto speciale del 30%. a soli 20€ Farlo è molto semplice, basta andare sul sito www.verticaltube.it, cliccare su “Iscrizioni” e accedere alla promozione.

Nata nel 2015 da un’idea di Marco Gianatti, tristemente scomparso in un incidente aereo nello stesso anno, e dal team del Valtellina Wine Trail, la Vertical Tube è stata la gara antesignana di questo genere. Una gara dedicata agli atleti, ma non solo: negli anni ha visto la partecipazione anche di persone che mai avevano corso prima, che hanno deciso di iscriversi per sfidare se stessi.

Su queste pendenze si corre a cronometro con partenze ogni trenta secondi, e l’obiettivo è quello di salire correndo, per i più allenati, o camminando per gli altri, tutti i 2700 gradini per la lunghezza totale di 1km con 500mt di dislivello positivo. 

Niente è impossibile

Numeri che destano impressione, in particolare con pendenze in alcuni punti vicine al 100%, ma prima di essere una gara è soprattutto una festa. Tutti possono farcela,

lo hanno dimostrato super atleti come Mirko Bressanelli, o il compianto Oliviero Bellinzani, che, nonostante le amputazioni agli arti inferiori, su queste pendenze hanno saputo eroicamente portare a termine la loro impresa.

Anche molti campioni della corsa in salita a livello mondiale sono passati da qui, e i tempi record appartengono a due assi come l’azzurro cuneese Bernard Dematteis (14’02”) e la britannica trapiantata in Valtellina Emmie Collinge (16’10”). Grande attesa come sempre sarà dedicata ai corridori di “elite” che correranno dopo le 16.30, in coda al variopinto serpentone di corridori che invece prenderanno il via a partire dalle 13.00 di sabato pomeriggio. 

A garantire il giusto divertimento e un perfetto clima da “terzo tempo”, ci penserà la musica del DJ set nella perfetta location del prato antistante alla zona di partenza, luogo di ritrovo e village della manifestazione. La festa sarà allietata anche dall’ottima cucina sotto il tendone che verrà allestito per l’occasione.

Quest’anno sarà possibile conoscere le performance di amici e top runner direttamente sul campo, grazie alle classifiche aggiornate in tempo reale, per rendere l’edizione del Vertical Tube ancora più entusiasmante. 

Insomma, gli ingredienti giusti per una grande festa di sport ci sono tutti, correte ad iscrivervi, oppure segnatevi la data e venite a divertirvi, il tubo vi aspetta!

Il Programma completo:

VENERDI 5 Aprile:

Ore 15.00 Apertura Ufficio Gara e distribuzione pettorali presso Mazzucchi Sport di Via Mazzini 51 a Sondrio

SABATO 6 Aprile:

Ore 11.00 Ritrovo e apertura Ufficio Gara e distribuzione pettorali presso la zona partenza in Via Panoramica a Montagna di Valtellina

Ore 13.00 Partenza primo concorrente 

Ore 16.30 Partenza Elite donne

Ore 17.00 Partenza Elite uomini

Ore 18.30 Inizio premiazioni

A seguire VERTICAL TUBE PARTY Dj set Drink and Food