Tante le novità della coppa del mondo di corsa in montagna tra cui una tappa negli Stati Uniti e una “nuova” gara in Italia
E’ stato lanciato il calendario della Coppa del Mondo 2019 di corsa in montagna con una serie di gare entusiasmanti. Sette iconiche tappe in 7 nazioni diverse… 140km di sentieri… 9300 metri di dislivello positivo e 5600 negativo. E un montepremi totale che include la classifica finale di circa 56000 euro!
Ecco dove alcuni dei più forti corridori gareggeranno nel 2019:
La WMRA dà il benvenuto alle nuove gare del circuito, tra cui le due tappe iniziali che saranno Maxi Race in Francia (gara di 16km) e la Broken Arrow Skyrace (26km) negli Stati Uniti.
Maxi Race (1^tappa) è già famosa per le sue gare di trail di lunga distanza attorno al bellissimo scenario offerto dal lago di Annecy. Per aumentare il proprio appeal gli organizzatori sono entusiasti di includere nel loro programma una gara “veloce” di corsa in montagna.
“Avere una tappa di corsa in montagna al di fuori dal contesto europeo è molto importante” afferma il presidente Wmra Johnatan Wyatt, “perciò collaborare con la Broken Arrow Skyrace (2^tappa) che conta su una location fantastica, è un modo per coinvolgere il mondo americano sia di corsa in montagna che di skyrunning.
La terza tappa porterà gli atleti in Austria ad affrontare la grande classica Grossglockner Mountain Race*: gara su tracciato di sola salita di 12.7km che giunge ai piedi del ghiacciaio e della montagna più alta del paese che incornicia l’area del traguardo e si snoda attraverso il bellissimo parco nazionale.
Una settimana dopo si “volerà” in Gran Bretagna per la quarta tappa in occasione della Snowdon International, storica gara gallese di 15,5km salita e discesa. Una grande aggiunta per il 2019 che apre al mondo del Fell Running e promette di essere una grande ed unica esperienza per tutti i corridori.
La WMRA ha il piacere di poter continuare a collaborare con la Sierre-Zinal (Svizzera) e la sua iconica competizione di 31km che si snoda attorno a 5 cime di oltre 4000 metri di quota. La quinta gara del circuito sarà tappa anche delle Goldentrail Series: “avere i migliori atleti al mondo di trail running e corsa in montagna che gareggeranno insieme è da sempre il nostro obiettivo” commenta il coordinatore di gare Valentin Genoud e la Wmra è molto contenta di aiutare a raggiungere questo obiettivo.
La sesta tappa del circuito sarà in Italia: nazione faro per il movimento di corsa in montagna. Lo scenario mozzafiato delle Dolomiti fa da cornice alla Drei Zinnen Mountain Run, gara di sola salita dove si respirerà la reale atmosfera del nostro sport.
La settima tappa, e finale del circuito, sarà come da tradizione per i corridori in Slovenia in occasione della Smarna Gora Race. 10km di sentieri veloci e ma allo stesso tempo tecnici (soprattutto in caso di pioggia) con un grande festival per celebrare i 40 anni della gara renderanno unica l’atmosfera.
Speriamo che possiate tutti far parte di questo circuito che tocca posti meravigliosi!
La WMRA sta inserendo tutti i dettagli di ogni gara sul sito: World Cup Micro Site con indicazione di come poter iscriversi ed aiutare gli atleti a pianificare la loro partecipazione. Le gare sono aperte a tutti i corridori seguendo i regolamenti gara. Al momento le gare sono inserite nella parte calendario del sito Wmra.
Ci saranno sostanziosi punti bonus per gli atleti che parteciperanno a tutte le gare. World Cup 2019 calendar:
RACE #1.
24 May (start Friday 19h) – Salomon Gore-tex Maxi Race FRANCE, Annecy. 16,5 km (945 m+ and 990 m-). Percorso da un punto ad un altro
RACE #2.
23 June – Broken Arrow Sky Race USA, Squaw Valley. 26km (1550 m+ and 1550 m-). Gara a circuito
RACE #3.
14 July – Grossglocknerlauf* AUSTRIA, Heiligenblut 12,7km (1495 m+ and 370m-). Gara prevalentemente in salita
RACE #4.
20 July – Snowdon International Mountain Race WALES, Llanberis 15,5km (995 m+ and 995 m-) Gara a circuito
RACE #5.
11 August – Sierre Zinal SWITZERLAND, Sierre 31km (2200 m+ and 1100 m-) Gara prevalentemente in salita con partenza da una località ed arrivo in un’altra
RACE #6.
14 September – Drei-Zinnenlauf ITALY, Sexten/Sesto 17,5km (1350 m+ and 250 m-). Gara prevalentemente in salita con partenza da una località ed arrivo in un’altra
RACE #7.
12 October – Smarna Gora SLOVENIA, Ljubljana 10,0km (710 m+ and 350 m-). Gara prevalentemente in salita con partenza da una località ed arrivo in un’altra
Photo: Sierre-Zinal