Questo 2019 è iniziato con grandi aspettative per il prossimo Mondiale di corsa in montagna sponsorizzato dalla WMRA e supportato dalla IAAF che si svolgerà a novembre a Villa La Angostura. Le iscrizioni per le due distanze sono già aperte e proseguono a un buon ritmo poiché ci sono molti corridori che vogliono far parte di questa competizione, che anno dopo anno raccoglie più di 2.300 partecipanti da tutto il mondo.

Negli anni precedenti la Salomon K42 Adventure Marathon è stata molto intensa. Nel 2017 la gara ha ospitato il South American Trail and Mountain Championship e nell’ultima edizione ha organizzato il South American Trail and Mountain Championship per i Master. Questo 2019 arriva con il più importante evento sportivo mai ospitato in Argentina. Il programma del 2019 World Championship conferma che il Classic si terrà venerdì 15 novembre (con K15) e Long Distance sabato 16 novembre, con 42 chilometri.

Nel luglio del 2018, il Consiglio della Federazione Internazionale di Atletica Leggera (IAAF), guidato dall’atleta britannico Sebastian Coe, si è riunito a Buenos Aires dove si è tenuta anche l’assemblea CONSUDATLE, in cui le autorità hanno annunciato le notizie riguardanti il ​​World Mountain Championship.

Tra i punti più importanti è stato confermato che nel quadro dei primi passi che la IAAF ha intrapreso verso la progressiva unificazione della disciplina che oggi guida la World Mountain Running Association -WMRA- (distanze fino a 42 chilometri) e l’IAU / ITRA (distanze superiori a 42k), il Campionato Mondiale di Montagna prenderà la categorizzazione Supportato dalla IAAF.

Ciò implica che nel Campionato del Mondo 2019 di Villa La Angostura non solo i paesi appartenenti alla WMRA possano partecipare, ma per la prima volta tutti gli affiliati alla IAAF possono farlo, aprendo le porte per la partecipazione di alcune delle migliori squadre che fino ad ora non ne facevano parte. I 214 paesi affiliati alla IAAF saranno in grado di inviare i loro atleti per competere.

Il percorso di 42 chilometri consiste in due impressionanti salite sulle colline del Belvedere (1399 metri sul livello del mare) e Bayo (1782 metri sul livello del mare), con la Cordillera de los Andes come grande ospite e una spettacolare vista sul Lago Nahuel Huapi, con un dislivello positivo di 1.700 metri e con arco di partenza e arrivo nel centro della Villa. Oggi la gara ospita complessivamente 2.300 corridori, rispettando sempre i limiti imposti dalla natura stessa.

Questa gara, che ha celebrato 16 edizioni l’anno scorso, è iniziata nel 2003, diventando la prima maratona di montagna in Sud America, con circa 300 corridori registrati. Nel 2008 è stata creata una serie globale iniziata nel 2009 e che nel corso degli anni ha attraversato Cile, Brasile, Spagna, Italia, Francia, Italia, Portogallo, Colombia, Repubblica Dominicana, Perù, Messico e Marocco.

Kilian Jornet, Miguel Angel Heras, Marco De Gasperi e sua moglie Elisa Desco, Cristofer Clemente, Luis Alberto Hernando, Ohiana Kortázar, Tom Owens, Ragna Debats, Gemeli Dematteis e Silvia Rampazzo, tra gli altri, hanno visitato Villa La Angostura in questi 16 anni.

Il 2019 World Championship sarà la prossima tappa della K42 Adventure Marathon che riunirà i migliori corridori di tutto il mondo. La gara aperta sarà una grande esperienza per tutti i corridori. Sarà il momento più alto di un evento che è cresciuto ogni anno e continua a cercare un modo per dare ad ogni corridore la migliore esperienza tra le montagne.

Per ulteriori info: http://kseries.com.ar/k42series

Social Networks

Instagram: https://instagram.com/k42series

Twitter: https://twitter.com/K42_Series

Facebook: https://www.facebook.com/K42Series/