È arrivato il momento. Comincia ufficialmente il countdown per la XVII edizione della Salomon K42 Adventure Marathon che si terrà a Villa La Angostura il 15, 16 e 17 novembre 2019. Oggi 13 dicembre apre la prima parte delle iscrizioni con promozioni sul prezzo. Questa edizione della gara non sarà solo una: insieme alla competizione aperta, ci sarà anche il Mondiale di Corsa in Montagna supportata da IAAF e sarà il primo mondiale di atletica che si disputa nel Paese.
Coloro che desiderano assicurarsi il loro posto nella Coppa del Mondo in questa prima fase d’iscrizione, possono farlo allo stesso valore del 2017: 200 CUPOS per la K42, 150 CUPOS per la K15, 50 CUPOS per la grandK.
Un riconoscimento agli atleti che hanno partecipato negli ultimi quattro anni almeno una volta a qualsiasi edizione della K42 Adventure Marathon o di qualsiasi tappa della serie K21 si rifletterà in uno sconto del 10% sul prezzo finale della loro registrazione.
Ci si può iscrivere sul sito: https://kseries.com.ar/inicio
La Salomon K42 Adventure Marathon arriva da due anni molto intensi in previsione di questo Mondiale. Nel 2017 ha ospitato il campionato sudamericano di corsa in montagna e quest’anno a novembre si è svolto il Master sudamericano. Nel 2019 ci sarà la ciliegina sulla torta: il programma conferma che venerdì 15 novembre si terrà ilClassic (14 km insieme alla K15) e il Long Distance sabato 16 con la K42.
A luglio, il Consiglio della Federazione Internazionale di Atletica Leggera (IAAF), guidato dal suo proprietario, l’atleta britannico Sebastian Coe, si è riunito a Buenos Aires, dove si è svolta anche l’assemblea CONSUDATLE, in cui le autorità hanno annunciato le notizie riguardanti il World Mountain Championship.
Tra i punti più importanti è stato confermato che, nel contesto dei primi passi che l’IAAF sta facendo verso la progressiva unificazione della disciplina- che al momento si divide tra la WMRA (per gare fino ai 42 km) e la IAU/ITRA ( per quelle oltre i 42 km) – il Campionato Mondiale di Corsa in Montagna sarà supportato dalla IAAF.
Ciò implica che nel Campionato del Mondo 2019 di Villa La Angostura non solo i paesi appartenenti alla WMRA possono partecipare, ma per la prima volta anche gli affiliati alla IAAF hanno questa opportunità. I 214 paesi affiliati alla IAAF saranno in grado di inviare i loro atleti per competere.
Con questa prima fase di iscrizione, il conto alla rovescia per novembre 2019 è già iniziato. Villa La Angostura si prepara a ricevere i migliori atleti del mondo, con l’obiettivo che tutti possano vivere e godersi una delle gare più emblematiche dell’Argentina.