Neuquén, novembre 2018. È cominciato il conto alla rovescia per la nuova edizione della Salomon K42 Adventure Marathon che si terrà il prossimo weekend 16-17 e 18 novembre. Con gli occhi puntati al mondiale di corsa in montagna del prossimo anno, questa edizione sarà altrettanto speciale con la presenza di atleti di fama internazionale che arriveranno in Patagonia per la prima volta per scoprire le sue meraviglie ma anche perché in questa edizione, la sedicesima, la gara ospiterà il primo campionato master di Trail e corsa in montagna su due distanze: 42 e 15 km.
Alla partenza della 42 chilometri di sabato sarà presente una delle migliori atlete di trail del momento: l’olandese Ragna Debats. È campionessa mondiale di Trail 2018, consacrandosi alle Penyagolosa Trails a Castellón in Spagna. Ha ultimato i due precedenti mondiali in quarta e terza posizione rispettivamente. Inoltre si è aggiudicata anche il titolo nelle Skyrunning World Series, di cui il campione maschile è Kilian Jornet. Ragna è compagna di Pere Aurell, vincitore della Transvulcania 2018.
Tra i cavalieri saranno presenti i gemelli italiani Bernard e Martin Dematteis. Entrambi fanno parte della squadra nazionale italiana che ha conquistato il secondo posto negli ultimi due mondiali di breve distanza, a Canillo quest’anno e a Premana l’anno scorso.
Bernard ha in bacheca 14 titoli europei di corsa in montagna a squadre, due individuali e tre titoli a livello mondiale negli ultimi World Running Championship con la nazionale. Da parte sua Martin ha vinto un bronzo individuale nei mondiali nel 2011 a Tirana e sette medaglie a squadre.
Sarà presente anche Andrea Cretaro, vincitore della k42 italiana di quest’anno e per ultimo il campione sudamericano, il cileno Francisco Alexander Pino Astete.
Nell’élite nazionale saranno presenti: il secondo e il terzo classificati del 2017 Juan Esteban Las Peñas, Santos Gabriel Rueda; e Cristian Mohamed che partecipò ai mondiali in Polonia.
Le donne saranno capitanate da Veronica Ramirez, vincitrice nel 2016, e due atlete della nazionale Yanina Solis e Fernanda Martinez.
Una delle novità di quest’anno è un campionato master sudamericano aperto, dando la possibilità a tutti i partecipanti over 35 di competere per il podio, tale competizione è sostenuta da ASUDAMA (Asociación Sudamericana de Atletas Máster), la CAVRA (Confederación de Atletas Veteranos de la República Argentina), la CONSUDATLE (Confederación Sudamericana de Atletismo) e la CADA (Confederación Argentina de Atletismo).
In questo modo, una volta finita la gara, si avrà un vincitore della 16° edizione della Salomon k42 Adventure Marathon e anche i vincitori nelle fasce d’età sotto i 35 anni in quello che compone la competizione convenzionale, e allo stesso tempo diversi campioni sudamericani per categoria. Per quanto riguarda gli atleti degli altri Paesi che parteciperanno nella fascia over 35 staranno partecipando per la loro categoria, ma ovviamente, al di fuori di quella che è la competizione continentale.
La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato alle 20:00 presso il Centro Congressi. L’inizio del K15 di venerdì sarà alle 14:00 da Plaza de los Pioneros. La gara presenterà un cambio di percorso rispetto al circuito degli ultimi anni, con loro partiranno anche i partecipanti della Grand K.
La partenza della K42 sarà nello stesso posto alle 09:00.
Entrambe le gare saranno trasmesse live qui: https://www.tycsportsplay.com
Per ulteriori informazioni: https://kseries.com.ar/k42_argentina