Dopo l’eccitante edizione del debutto le Salomon Golden Series rilanciano e per il 2019 propongono alcune interessanti novità.
Il brand muterà da Salomon Golden Trail Series a Salomon Golden Trail World Series. Alle 6 iconiche gare che componevano il programma di questa stagione si aggiungerà l’italiana Dolomyths Run Skyrace portando così anche le Dolomiti in un calendario che vedrà questo grande show spostarsi dai Paesi Baschi al Monte Bianco, dal Canton Vallese alle Highlands scozzesi fino alle alture americane del Colorado. Ecco nel dettaglio date ed eventi delle tappe 2019:
Zegama-Aizkorri 2 giugno 2019
Mont-Blanc Marathon 30 giugno 2019
Dolomyths Run 21 luglio 2019
Sierre-Zinal 11 agosto 2019
Pikes Peak Marathon 25 agosto 2019
Ring of Steall 21 settembre 2019
Cambia invece la sede della finalissima a cui verranno invitati gli atleti nelle top 10 maschile e femminile accompagnati da una persona a loro scelta. Dopo la spettacolare The Otter in Sudafrica, la finalissima 2019 si svolgerà in Nepal nel contesto dell’Annapurna Trail Marathon (ad oltre 4000m di altitudine!!!).
Un’altra novità, seppur minore, è l’introduzione delle Golden Trail National Series, per ora limitate a Spagna e Francia ma in predicato di coinvolgere altri paesi.
Ricordiamo anche i due Golden Trail Champions in carica: il norvegese Stian Angermund-Vik e la neozelandese Ruth Croft.
L’Italia ha chiaramente un conto aperto con questa kermesse, testimoniato dal fatto che l’unico atleta azzurro nelle due top 10 è la veneta Silvia Rampazzo, quinta nel ranking femminile delle GTS 2018. Vedremo se i nostri migliori runner off road colmeranno questa lacuna il prossimo anno.
Tutte le info: https://www.goldentrailseries.com