Buenos Aires, ottobre 2018. E finisce, dopo 17 tappe in cui c’era tutto: cross, montagna, sabbia, neve, fango, sentieri e altri sentieri, la Copa Optitech si concluderà domenica 28 Ottobre nella  K21 Series di Ramallo, nella provincia di Buenos Aires. In un circuito veloce e divertente, con diversi terreni e luoghi esclusivi, verranno definiti i vincitori della competizione che è stata sviluppata durante l’anno e in cui ogni corridore ha guadagnato punti durante le gare. Il palco, inoltre, sarà una festa ideale per iniziare a vivere un’anteprima di quella che sarà la Salomon K42 Adventure Marathon di novembre, a Villa La Angostura.

Per questa edizione, Ramallo modificherà nuovamente i percorsi, proponendo così nuovi ostacoli da superare. Questa volta il tracciato sarà nella valle del fiume Paranà, dietro la Estancia Estrella Federal, una zona costiera con molte pietre.

Come nell’edizione 2017 verrà posizionato un ponte per attraversare l’ Arroyo La Cruz. I sentieri saranno sulla spiaggia, sulle montagne, nelle gole e con diverse pendenze, in zone adiacenti ad campi privati, che saranno esclusivi solo per questa gara. In questo modo i corridori potranno scoprire zone inesplorate con fauna e vegetazione che valgono la pena di essere conosciute.

Il distretto di Ramallo si trova a nord-est della provincia di Buenos Aires; confina con i distretti di San Nicolàs- separati dal fiume Ramallo- Pergamino, Arrecifes e San Pedro e a nord-est con la provincia di Entre Rìos. La città di Ramallo è testa del territorio ed è a 250 chilometri dalla città di Buenos Aires, a 85 da Rosario e a 200 da Paranà.

Con questa gara, Ramallo comincia a palpitare per quella che sarà la stagione 2018/2019, una città che è stata preparata per ricevere i turisti, che potranno usufruire di una spiaggia più estesa del normale, nella valle del fiume e di un’area di 3 chilometri per 200 metri di larghezza con zona campeggio e l’hotel Howard Johnson.

Oltre alle distanze di 21k, 10k e 5k, Ramallo ha organizzato per sabato anche la Kid Run Adventure per tutti i bambini fino a 12 anni, i bambini possono essere accompagnati da un adulto.

Gli accrediti saranno sabato 27 dalle 13 alle 17 all’Hotel Howard Johnson di Ramallo. Il pacco gara comprende il pettorale, il chip, la maglia ufficiale, il copricollo Optitech e regali degli sponsor. La partenza sarà alle 10 dalle spiagge di Ramallo, Paseo Ribereño e Oliva.

A gara finita, i vincitori della generale e per categoria riceveranno premi Salomon-Optitech. Chi finirà tra i primi della 21k si qualificheranno direttamente per la grande finale di novembre della K42 Adventure Marathon. E per chi arriverà tra i primi 10 della 10k avrà come premio l’iscrizione per la K15 di novembre a Villa La Angostura.

Inoltre si proclameranno i vincitori della Copa Optitech.

Le iscrizioni sono aperte: https://kseries.com.ar/carrera/Ramallo