20 ottobre 2018 – Porta la firma di Henri Aymonod la Fully Vertical 2018: è chiusura di stagione con il botto per il valdostano portacolori della Corrintime, che già a Chiavenna, nei tricolori di Km Verticale, aveva dimostrato grande condizione di forma.
Sulle terribili rampe del Canton Vallese, scattato per terzultimo nella lunga giornata di partenze a cronometro, Aymonod ferma le lancette sul tempo di 30:48, lasciando a debita distanza tutti gli inseguitori. Tra questi, a distinguersi è altro italiano, il bellunese specialista delle salite verticali, Manuel Da Col, capace di un ottimo 31:39 e splendido secondo. A completare il podio di giornata ci pensa il sorprendente francese Camille Caparros, accreditato di 32:01, mentre al quarto posto chiude il qui già vincitore Nadir Maguet, scattato subito dopo Aymonod e questa volta fermatosi a 32:15. Con lo svizzero Aurelien Gay quinto in 32:37, tra i migliori dieci si segnala anche la presenza di altro asso dello sci alpinismo mondiale, Martin Anthamatten, nono in 34:02.
Italia protagonista al maschile, Francia dominatrice al femminile: nuovo successo per Christelle Dewalle, capace di un ottimo 35:38, con cui distanzia con margine la connazionale Jessica Pardin, accreditata di 37:35, mentre la svizzera Victoria Kreuzer chiude terza in 37:54. Due italiane ai piedi del podio, con l’ex azzurra del triathlon Charlotte Bonin quarta in 38:11 e l’azzurra della corsa in montagna Camilla Magliano quinta in 38:39. Nella top ten di giornata, trova spazio anche Chiara Giovando, ottava in 41:33.
Classifiche complete: