Andrà in scena domenica 7 ottobre la corsa in salita Claro-Pizzo, gara sempre più ambita e conosciuta, tanto che i 250 pettorali a disposizione sono già esauriti da metà luglio. Numerosi i nomi di spicco che hanno assicurato la loro presenza, sarà una vera e propria “caccia al campione”.
I record stabiliti nel 2017 (1:58:50 da Camilla Magliano e 1:36:52 da Roberto Delorenzi) potrebbero essere nuovamente ritoccati, i pronostici sono molto difficili, poiché sono molte le variabili che possono entrare in linea di conto: la forma del giorno, la temperatura, la meteo.
Fra le donne la vittoria e il podio dovrebbero giocarseli Camilla Magliano, Victoria Kreuzer, Antonella Confortola, Emma Pooley e Susanna Serafini, mentre fra gli uomini molto accreditati sono Roberto Delorenzi, Rémi Bonnet, Elazzaoui Elhousine, Cristian Minoggio, Jonathan Wyatt e Stefan Lustenberger. Ma le sorprese sono dietro l’angolo e i pronostici sono lì per essere smentiti.
Il Comitato con i suoi oltre cento collaboratori si è adoperato per preparare il percorso al meglio, tirando a lucido i 9.2km per 2500m di dislivello positivo sui cui si sfideranno i 250 fortunati atleti che hanno ottenuto un pettorale.
Quest’anno ci sarà pure la possibilità di seguire 60 atleti con un live-tracking, direttamente sulla homepage www.claropizzo.ch
Una novità che renderà possibile vivere in diretta la gara, anche se non presenti a Claro.
Oltre alla corsa in salita ci sarà il walking, per il quale è ancora possibile iscriversi fino alla mattina della gara.
Ricordiamo a tutti gli spettatori che intendono seguire la gara lungo il percorso, di osservare scrupolosamente le indicazioni degli addetti al traffico e alla sicurezza. Invitiamo pure i padroni di cani a tenere i loro animali al guinzaglio.
Credit foto pagina fb organizzazione – Locatelli