Se cercate il vertical per il vostro record personale l’avete trovato, se volete respirare la storia e la tradizione della corsa in montagna italiana cerchiate in rosso sul calendario le date del 6 e 7 ottobre 2018 e puntate il gps su Chiavenna.

Pochi ma chiari consigli quando è scattato il countdown verso il grande evento di fine stagione del #mountainrunning che ancora un titolo italiano deve assegnare, quello assoluto/master/promesse/junior di km verticale per il 2018 e che per farlo ha scelto la location e la gara simbolo di questa specialità particolare della corsa off road.

Perché la Chiavenna-Lagunc sia icona e santuario del vertical italiano e mondiale lo spiegano tanti e circostanziati fatti: prima di tutto la perfetta linearità del tracciato alle direttive emanate dalla federazione: 1000 metri di dislivello coperti da un percorso naturale e sicuro in ogni suo frangente, senza alcun elemento artificiale introdotto ad abbreviare il percorso.

Un dislivello che lo ricordiamo è stato certificato dallo Studio Tecnico Maraffio di Chiavenna e che successivamente, primo nella storia dell’Atletica Leggera Italiana, ha ricevuto l’omologazione come percorso di Km Verticale con la delibera FIDAL n.1/2008 del 08 marzo 2008.

 

Cenni e passaggi ufficiali che non vanno dimenticati ne lasciati al caso laddove si parli di un teatro particolare ed unico, percorribile e fruibile in ogni momento dagli appassionati , che su quei 1000 D+ e 3,298 km tra quota 352 slm in località Loreto (comune di Chiavenna) e l’arrivo a 1352 slm in località Lagùnc (in Comune di San Giacomo Filippo) possono percorrere sentieri e mulattiere alla ricerca del proprio best time sulla specialità, e possono soprattutto sognare, ammantati dal mito di uno scenario che ha visto registrare a ripetizione negli ultimi 15 anni le migliori prestazioni mondiali senza ausilio di bastoni.

Un testimone che è passato di mano in mano dai nomi dei grandi campioni del #mountainrunning come Marco De Gasperi , Martin Dematteis e Bernard Dematteis oggi detentore del primato con un 30’27” che resiste dal 2013.

Bernard Dematteis all’arrivo del Chiavenna Lagunc 2016 Ph. M. Torri

Al femminile Valentina Belotti è stata per lungo tempo l’incontrastata regina fino allo scorso anno quando si è dovuta scomodare il mito Andrea Mayr per andare a ritoccare il record assoluto, il 35’54” dell’Austriaca promette di rimanere una pietra miliare nella storia della competizione e non solo.

Il grande sport che incontra lo spettacolo, la cultura della montagna e la tradizione locale, questo sarà l’edizione 2018 di Chiavenna Lagunc, prova unica di Campionato Italiano, finale di Eolo Vertical Cup, e manifestazione internazionale accreditata per elargire punti validi per lo IAAF/WMRA Mountain Running World Ranking.

Last, but not least, sicuramente un pacco gara importante, un motivo in più per ogni atleta a non perdersi la possibilità di avere il proprio pettorale di un’edizione del “Kilometro Verticale dei record” davvero storica.

Eccolo nel dettaglio

L’ scrizione al Kv con pacco gara comprende:

  • Maglia tecnica Hoka
  • Vaschetta Brisaola Del Zoppo
  • Ghiaccio istantaneo Dispotech
  • Pizzoccheri Pastificio Moro
  • Fascetta Berg
  • Porta scarpe braccia Asics

Inoltre l’iscrizione (con e senza pacco gara) comprende:

  • il trasporto degli zaini con indumenti atleti da Chiavenna, località Loreto a Lagunc con elicottero
  • Servizio navetta ritorno Lagunc Chiavenna
  • Servizio Docce presso Centro Polisportiva Val Chiavenna

Si parte sabato 6 ottobre con un programma ricchissimo:

piazza Bertacchi – Chiavenna:

– ore 16.00 camminata UNA CORSA COI CAMPIONI con “Donne in Rosa” e “Associazione Gianluigi Nonini” per la ricerca contro il cancro e con “La forza di un Sorriso” bambini oncologici ospedale di Pavia

– ore 18.00 proiezioni filmati con i campioni con Marco De Gasperi e Gemelli Dematteis

Domenica 7 ottobre , it’s racing time!!! .. ma non solo :

  • ore 7.00: Ritrovo Chiavenna in Piazza Bertacchi ritiro pacco gara e consegna pettorali
  • ore 8.45: Termine consegna pettorali
  • ore 9.10: Partenza elicottero con indumenti
  • ore 9.15: Inizio partenze a crono
  • dalle ore 12.00 pranzo a base di prodotti tipici presso l’Istituto Professionale “Crotto Caurga”
  • ore 15.00: Premiazioni a Chiavenna Piazza Bertacchi

Per tutta la giornata di domenica a Chiavenna va in scena la rassegna annuale “Di’ de la brisaola” un evento eccezionale su una delle eccellenze del territorio chiavennasco, gli stand si svilupperanno per tutto il centro storico ed il Palco Centrale sarà lo stesso della gara Chiavenna-Lagunc, due grandi eventi che quest’anno trovano la perfetta simbiosi per regalare un evento tutto da vivere e da assaporare.

Appuntamento per tutti a Chiavenna , 6 e 7 Ottobre 2018, uno sguardo all’insù e a tutta… verso il record !

I Link:

foto credit: D. Benedetto/M.Torri