Nel fine settimana si assegnano tra Varese e Milano i titoli 2018 di Trail Lungo e Trail Corto. L’Eolo Campo dei Fiori Trail e Milano City Trail pronte ad ospitare due grandi manifestazioni. In gioco l’ambito “double” scudetto+coppa con i punti finali della Eolo Trail Cup che verranno assegnati.

Si riparte da Emanuele Manzi, Barbara Bani, Lidia Mongelli e Stefano Fantuz. Loro i detentori dei titoli FIDAL 2017 di Trail Running che vennero assegnato a settembre dello scorso anno a Gavirate in occasione del Campo dei Fiori Trail.

Ed anche quest’anno l’evento brandizzato EOLO ed organizzato da 100% Anima Trail sarà punto focale di un week end lombardo all’insegna del trail running su scala Nazionale.

Lo start dal lido di Gavirate dell’edizione 2017

Si parte Sabato al Lido di Gavirate, adagiata sulle rive del lago di Varese con ben 6 manifestazioni in programma, 4 agonistiche su diverse distanze e 2 non competitive che includono una 11km ed una junior race.

La grande attenzione sarà puntata sull’Eolo 65K : 65 km e 4100 D+ per andare a decretare i Campioni d’Italia FIDAL di Trail Lungo. Il tutto in un contesto davvero accattivante soprattutto per la grande cura ed attenzione ai dettagli che 100%anima trail sta dedicando alla crescita di questa manifestazione: i percorsi segnalati e manutenuti oltre a numerose iniziative durante tutto l’anno ed a contorno dell’evento stanno facendo del parco Campo dei Fiori un vero e proprio punto di riferimento nel settore, una vera “palestra del trailrunning”.

Qui il sito ufficiale della manifestazione: http://www.campodeifioritrail.it

Un pò di emotions:

 

Alla domenica tutti a Milano, la capitale Lombarda rinnova l’evento Milano City Trail, un prodotto non nuovo nell’ambito del mondo urban trail ma che si stacca nettamente da tutti gli altri per suggestione ed importanza della location con un percorso incredibile che porta i concorrenti a sfilare per luoghi dal prestigio unico come il Duomo, Piazza della Scala, l’Arco della Pace, il Castello Sforzesco e la partenza/arrivo dall’Arena Civica.

Anche qui 3 distanze, la 25k Allianz Top Cup, la 15k Allianz Fast Cup e la 9,9k city life shopping district smart cup.

Anche qui tricolore in palio con la gara da 25 km che sarà prova ufficiale di assegnazione del titolo italiano FIDAL di trail corto 2018.

EOLO trail cup ad un passo decisivo, ambedue le gare tricolori saranno infatti valide ed assegneranno punti anche nella kermesse che ha unito in stagione le altre 4 tappe del percorso di coppa per la specialità: Valbregaglia Trail, Trail Sacred Forest, Primiero Dolomiti Marathon e Cansiglio Run.

Barbara Bani al Campo dei Fiori Trail 2017

In vista delle due prove finali una situazione che vede il veneto Italo Cassol nella necessità di andare a prendersi i punti della sicurezza mentre la 2^ coppa consecutiva di specialità non dovrebbe invece sfuggire al femminile a Barbara Bani , che cosi può bissare l’impresa dello scorso anno.

Le due vittorie di Valbregaglia e di Priemiero la pongono in assoluta pole position e davvero basterebbe “timbrare il cartellino” in una delle due prove che varranno come finalissima per alzare di nuovo la Tail-Cup

ecco le classifiche ad oggi:

* Eolo Grand Prix 2018.Trail M_dopo 4 prove
* Eolo Grand Prix 2018.Trail F.dopo 4 prove

 

foto credit Alexis Courthoud