Sulle montagne mondiali dell’Alpago domenica 23 settembre si correrà la prima edizione della Transcavallo Equinox Run. Dopo 20 anni ritorna la Transcavallo estiva. Previsti una gara a coppie e una prova individuale.
Dopo tanto scialpinismo le montagne iridate dell’Alpago, grazie al Comitato Transcavallo, alla Pro loco Tambre e ai Marciatori Tambre, si preparano alla prima edizione della Transcavallo Equinox Run, dopo circa 20 anni dall’ultima edizione disputata, ritorna la gara gemella che nel 2017 ha assegnato i titoli mondiali di scialpinismo. Non cambieranno le montagne e non cambierà nemmeno la formula a squadre, infatti domenica 23 settembre alle ore 8:30 da Col Indes, a qualche chilometro da Tambre, partirà la gara a squadre. La prova riservata ai singoli partirà alle ore 9.
Il percorso della prova a squadre è di circa 21,6 chilometri per un dislivello totale di sola salita di 1937 metri. Il tracciato di gara, disegnato da Vittorio Romor, presidente dello Sci Club Dolomiti Ski Alp partirà da Col Indes, location storica di quasi tutte le edizioni della Transcavallo invernale. Subito dopo la partenza le squadre inizieranno a salire verso l’Andro delle Matte passando da Casera Palantina. Dopo lo sconfinamento in terra friulana si rientrerà in Alpago dalla Forcella Bassa di Palantina. Passati per la seconda volta in casera Palantina i concorrenti dovranno affrontare la salita più lunga, la più impegnativa che li porterà in cima al Monte Lastè, con 728 metri di dislivello positivo. Dalla vetta del Lastè chi avrà ancora un po’ di lucidità atletica potrà godere di un panorama incredibile che spazia dalle Dolomiti Friulani, alle Dolomiti del Cadore e dalle Prealpi alla pianura veneta. Di seguito il tracciato passerà per la vetta del Monte Cornor, per Cima Vacche e dopo la lunga discesa verso Pian de le Lastre si ritornerà all’arrivo di Col Indes.
La prova individuale invece prevede una sola salita per conquistare Cima Vacche, il tracciato misura 12,7 chilometri con un dislivello positivo di 1054 metri.
I vincitori della prova a squadre impiegheranno non meno di 2h30’, mentre il tempo del primo nella gara individuale sarà di circa 1h30’.
Iscrizioni si potranno effettuare sul sito www.transcavallo.it e saranno aperte fino alle ore 12 di sabato 22 settembre poi ci sarà la possibilità di perfezionare le iscrizioni domenica mattina con un sovrapprezzo di 10€ a squadra e 5 per il singolo. Per tutti i concorrenti è obbligatorio il certificato medico obbligatorio.
La premiazioni, sono previsti premi offerti dal main sponsor Karpos e rimborsi spese, si svolgeranno in zona partenza-arrivo a Col Indes alle ore 15.
Tutte le informazioni su www.transcavallo.it.