Sestriere, 2000 metri di altitudine, paese fantasma, un silenzio quasi assordante, ieri ultimo allenamento della squadra azzurra: fartlek in valle Argentera per riuscire a smuovere le gambe e proiettarsi al meglio nell’appuntamento iridato.
Il mondiale si fa sempre più vicino, la squadra continua a ripetersi: “non mollare adesso!”. E’ sempre più difficile spiegare con parole il mood che stanno provando gli atleti in questa eterna attesa. Per poter entrare al meglio nelle teste pazze e pensierose dei nostri atleti abbiamo deciso di lasciare che la musica parli per loro.
Ecco quindi la tanto aspettata Playlist Mountain Running Italian Team disponibile su Spotify e commentata di seguito per ogni singolo atleta! >>> PLAYLIST SPOTIFY
CAPITANO BERNY – “Honor Him” colonna sonora del celebre film Il Gladiatore. Bernard Dematteis sembra sentirsi nel ruolo di “Massimo”: generale romano ridotto in schiavitù, costretto a battersi come gladiatore per vendicare l’assassinio della sua famiglia. Ci lascia dunque con un brano profondo, malinconico ma allo stesso tempo colossale, glorioso e ricco di pathos. Il capitano non lascia la sua nazionale così, scenderà in battaglia e si batterà come un vero gladiatore!
ALESSIA SCAINI – La junior portacolori dell’atletica Saluzzo reduce dal test d’ingresso di Professioni Sanitarie affronterà il mondiale di Andorra con il sorriso e la serenità dei Lost Frequencies: “Possono dirmi quello che vogliono, darmi della pazza, ma ciò non mi cambierà, non mi interessa cosa dice il mondo, io ce la farò“. In bocca al lupo Alessia!
PUPPINHO – The calm before the storm: Francesco Puppi sceglie il melodosio tocco di uno dei più famosi chitarristi jazz per descrivere il suo mood attuale. Stiamo parlando di “Are you going with me?” di Pat Metheny. Questo il fiume musicale che scorre tra i pensieri e le emozioni del campione mondiale Lunghe Distanze 2017.
GLORIA GIUDICI – Abbiamo già parlato della preparazione svolta con serietà, lavoro e grandissima signorilità dalla maratona e azzurra della corsa in montagna Gloria Giudici. Siamo pronti a schierare un pezzo grosso dell’hip-hop italiano: Frankie Hi-Nrg “Quelli che ben pensano”. In un testo pieno di significato riportiamo queste poche righe: “Nella logica del gioco la sola regola è esser scaltro / Niente scrupoli o rispetto verso I propri simili“. Ovviamente il significato è tutt’altro ma qui si ironizza. Grazie Gloria per il rispetto e l’impegno dimostrato!
ANGELA MATTEVI – La carica giusta per un appuntamento davvero impegnativo: il mondiale di Canillo vedrà le Junior femminili sfidare il mondo. Dopo la vittoria agli europei alza il volume e si spara “Faded” di Alan Walker per poter affrontare il mondo.
ALESSANDRO MELLO RELLA – Una scarica di energia! Questo è il punto di partenza dello junior Alessandro: concentrazione e carica lo porteranno a Canillo.
AYMO – La promessa portacolori del Corrintime canta da vero trapparo “Tesla” di Capo Plaza: “Entra dentro la mia testa, yah / Sto col culo su una, su una Tesla”
NIN – Altra colonna sonora come per il fratello Berny, Martin Dematteis fluttua sulle melodie di “Time“, una corsa contro il tempo, contro le difficoltà e verso i propri sogni. Corri ancora per noi Keniano bianco!
GAIA COLLI – “Tornerà la voglia di correre ” canta così Alessandra Amoroso in “La Stessa” ma alla junior Gaia Colli non manca sicuramente, ultimi sforzi e poi via si vola a Canillo.
NADIR CAVAGNA – Musica da giostra si chiama la playlist: Nadir pompa nelle casse la versione Remix di Happy Hour (Ligabue). E’ la canzone che ha ascoltato di più in raduno e lo carica sempre alla fine di ogni allenamento.
GIGI GIANOLA – E torna finalmente il rock! Non muore mai, Dionigi Gianola mette la distorsione alle chitarre e picchia duro sulla batteria. “Stand up for Rock n’ Roll” degli Airbourne: “Are you ready to go?”
L’UOMO CHIAVE – Il bronzo europeo Giovanni Rossi sceglie una bella canzone piena di carica e ritmo: stiamo parlando di “Are you gonna be my girl?” dei Jet
LORENZA BECCARIA – “So close, no matter how far / Couldn’t be much more from the heart / Forever trusting who we are / And nothing else matters“, si apre così il pezzo colossale dei Metallica: un testo che ha colpito la Promessa dell’Atletica Saluzzo Lorenza Beccaria e la accompagnerà nella prossima stagione.
ELISA SORTINI – Team senior F, Elisa si carica con la spensieratezza italiana dei The Giornalisti : “Felicità Puttana”.
ISACCO COSTA – Lo junior all’esordio azzurro schiera Outro, del gruppo francese dream pop M83, davvero bello!