Diramate ed ufficializzate dal sito FIDAL questa mattina le convocazioni per i Campionati del Mondo di Corsa in Montagna 2018 che si terranno il 16 settembre a Canillo (Andorra).
Il Sito Ufficiale dei WMRCH 2018
Non ci sono sorprese e sotto la firma del Segretario Fidal Dott. Fabio Pagliara i convocati hanno trovato esattamente quello che avevamo preconizzato nelle ultime settimane in sede di commento risultati ed analisi tecnica.
Questa allora la squadra azzurra per #Canillo2018
MEN
Senior
- Nadir Cavagna – Atl. Valle Brembana
- Francesco Puppi – Atl. Valle Brembana
- Bernard Dematteis – Corrintime
- Martin Dematteis – Corrintime
Junior
- Isacco Costa – GS Quantin
- Dionigi Gianola – AS Premana
- Alessandro Mello Rella – Atl. Saluzzo
- Giovanni Rossi – AS Lanzada
WOMEN
Senior
- Gloria Rita Antonia Giudici – Freezone
- Emma Linda Quaglia – Cambiaso Risso RT Ge
- Erica Ghelfi – Vittorio Alfieri Asti
- Elisa Sortini – Atl. Alta Valtellina
Junior
- Gaia Colli – APD Pont Saint Martin
- Angela Mattevi – Atl. Valle di Cembra
- Linda Palumbo – Atl. Clarina Trentino
- Alessia Scaini – Atl. Saluzzo
Staff Tecnico:
- Paolo Germanetto – Resp. Tecnico
- Tito Tiberti – Team Manager
- Dott. Gulio Rossi – Medico
- Renato Gotti – Fisioterapista
- Gualtiero Bassi – Tecnico
- Cleliuccia Zola – Tecnico
- Damiano Benedetto – Media
Alla fine quindi Sortini per Belotti
Era nell’aria ed è arrivata la conferma, la 4^ azzurra senior, inn sostituzione dell’infortunata Valentina Belotti, sarà dunque la valtellinese Elisa Sortini. Atleta in forza all’Atletica Alta Valtellina di Adriano Greco, allenata da Elisa Desco, alla sua seconda presenza nella nazionale maggiore dopo l’esperienza europea a Gap 2014 (terminò 31^ individuale e vinse l’oro a squadre).
Atleta Duttile, che fa della completezza la propria miglior dote. Non ricordata come scalatrice clamorosa si è comunque guadagnata sul campo questa convocazione dimostrandosi la più convincente delle candidate nel test mondiale sostenuto in occasione della Stellina lo scorso 26 agosto.
Il resto del team come detto è quello ampiamente previsto. Desta grande curiosità e speranza la presenza di Nadir Cavagna nel quartetto maschile Senior, in un percorso che di tecnico avrà ben poco ecco che il talento dell’Atletica Valle Brembana potrebbe far valere la propria potenza. Servirà una grandissima prova di squadra sulle salite andorrane, serviranno i migliori gemelli Dematteis, servirà l’ennesima gara “oltre” dell’anima del team azzurro: Francesco Puppi.
La squadra dove siamo maggiormente accreditati rispetto alle nazioni avversarie parrebbe essere quella Junior Femminile, con la campionessa d’Europa Angela Mettevi a guidare un quartetto talentuoso come non mai.
Apparentemente in sordina, ma con belle chances di fare comunque una figura degna, gli junior maschi. Sperando che Giovanni Rossi abbia recuperato dal problema al tibiale anteriore.
Partenza della comitiva azzurra fissata per il 13 settembre in Pullmann dal Sestriere, nel principato di Andorra la squadra alloggerà all’hotel Himalaya di Soldeu.
Seguiteci per i consueti aggiornamenti ed il giorno della gara per il nostro Live-Racing speciale Mondiale 2018.