Kilian Jornet e Lucy Murigi confermano il dominio nella classica svizzera.
Circa 5000 corridori hanno gareggiato oggi alla terza prova di WorldCup Mountainrunng WMRA e al terzo turno anche per GoldenTrailSeries, oggi sulle colline di Zinal in Val Anniviers.
Kilian Jornert (Esp) ha vinto la gara per la sesta volta entrando nella leggenda, per questo storico evento di mountainrunning. Ha atteso fino a Chandolin prima di cambiare il passo e prendere la posizione di leader per il resto del tracciato. “E ‘stata una giornata calda per me oggi, ma mi sentivo bene e nella seconda parte ho cercato di spingere forte” ha detto il catalano “Simpson ha dato un colpo forte fin da subito dopo Chandolin e poi ho capito che sarebbe stato il momento giusto per andare. Gli altri runner oggi erano molto forti quindi sono davvero felice per il mio risultato. “
Robbie Simpson (Gbr) è arrivato secondo a Zinal oggi dopo un arduo duello contro Jornet: “Buona gara per me, il secondo posto è una notizia positiva per me. Mi mancano i lavori di velocità, quindi mi è stato impossibile correre più veloce nella seconda parte, ma sono comunque felice. Oggi non ho sofferto il caldo. Correre qui a Zinal è stato superba come al solito e così divertente. Ora si pensa alla Jungfrau Marathon “.
Che sorpresa da parte di Robert Surum (Ken) che ha realizzato un incredibile bronzo. Seguendo la tattica di anni fa, il keniano inizia lentamente e la seconda parte, dove cìè bisogno di correre veloce, improvvisamente cambia ritmo prendendo molti atleti davanti a lui. “Conoscevo bene il percorso, quindi ho aspettato intelligentemente la prima parte per dare il meglio di me nella seconda parte”, ha detto il kenyano, Robert Surum ha spinto al massimo negli ultimi chilometri per ridurre il suo distacco da Jornet per 2 minuti e 25 secondi.
Con il quarto posto oggi, Francesco Puppi ha confermato un’altra volta la sua leadership nella WorldCup WMRA Mountainrunning dopo una superba gara contro avversari di alto livello. “Sono così stanco ora ma felice, sfortunatamente ho perso il bronzo a 3 km dalla fine ma sono felice per la concorrenza e l’esperienza di correre la SierreZinal “, ha detto l’azzurro.
La campionessa mondiale Lucy Murigi (Ken) e vincitrice dello scorso anno qui a Zinal, ha confermato il titolo di regina della SierreZinal vincendo la gara per la terza volta. Ha iniziato velocemente dall’inizio per eseguire un incredibile gara in solitaria e il suo gap ha continuato ad aumentare per tutta la gara contro tutti i contendenti.
La kenyana era sicura della sua tattica: “Sono venuta qui a Zinal per attaccare il record della gara. Era il mio obiettivo principale della giornata e ho provato ad iniziare velocemente. Purtroppo faceva molto caldo, quindi è stato impossibile provare, ma sono davvero contenta della mia gara, ho corso veloce e ho dato il mio meglio, che altro?!. ”
Michelle Maier (Den) è stata la seconda oggi dopo l’oro nel 2016 seguita dalla sorpresa di giornata Simone Troxler (Ch), che ha debuttato per la prima volta in questo tipo di corsa mettendosi al collo un bronzo brillante.
La SierreZinal è stata un grande successo oggi, confermando la sua capacità di sublimare le anime di tutti gli appasionati di off-road running!
writing: Alberto Stretti
Di seguito la photogallery by Justin Britton: