Sotto il segno delle celebrazioni dei 100 anni della Confederación Sudamericana de Atletismo, il Consiglio dell’Associazione Internazionale delle Federazioni di Atletica Leggera (IAAF), guidato dal Presidente, l’ex atleta britannico Sebastian Coe, si è riunito a Buenos Aires per celebrare anche l’assemblea del ConSudAtle, con la presenza dei suoi massimi dirigenti.
Il 27 luglio nella conferenza stampa tenutasi all’Hotel Panamericana della città di Buenos Aires, la discussione ha spaziato su varie questioni del campo atletico.
Con la presenza del presidente della ConSudAtle, il brasiliano Roberto Gesta de Melo, e Diego Zarba (Patagonia Eventos), uno degli organizzatori responsabili di Salomon K42 Adventure Marathon di Villa La Angostura, Neuquén, Presidente del CADA e del Segretario del turismo di Villa la Angostura, le autorità hanno annunciato novità riguardanti il World Mountain Championship che si svolgerà nel 2019.
Tra i punti più importanti da sottolineare: è stato confermato che nel quadro dei primi passi che la IAAF ha intrapreso verso la progressiva unificazione della disciplina che oggi guida la World Mountain Running Association -WMRA- (che comprende le distanze fino a 42 chilometri) e l’IAU / ITRA (coloro che gestiscono le distanze sopra 42k), il Campionato del Mondo di Corsa in Montagna annunciato per il prossimo anno in Argentina cambierà in “World Mountain Running Championships Villa la Angostura 2019 – Supportato dalla IAAF “.
Con questa ricategorizzazione “Supportato dalla IAAF” si implica che nel campionato mondiale 2019 di Villa La Angostura possono partecipare non solo i paesi appartenenti alla WMRA,
ma tutti i paesi affiliati alla IAAF potranno farlo per la prima volta. In questo modo, le porte vengono aperte anche ad alcuni paesi che fino ad ora non facevano parte del mondiale in diverse sedi. Un salto di qualità per la competizione e un importante progresso nell’unificazione.
“Siamo onorati di far parte di questo primo passo. Avere il sostegno della IAAF non solo è una questione di prestigio. Fino ad ora potevano partecipare solo ai campionati del mondo, i 50 paesi affiliati alla WMRA e da questo punto la partecipazione sarà possibile da uno qualsiasi dei paesi affiliati alla IAAF, che sono 214 “, ha spiegato Diego Zarba e il presidente di ConSudAtle.
Infine, è stato anche annunciato che a partire da questo cambiamento concordato con la WMRA e la IAAF, l’organizzazione di questo evento – che sarà responsabile della Confederazione argentina di Atletica CADA e Patagonia Eventos – nell’ambito della competizione aperta Salomon K42 Adventure Marathon, si terrà il campionato Long Distance già annunciato (circa 42 chilometri) e si aggiungerà la distanza corrispondente al World Classic, la più antica del mondo che si disputa nella specialità.
“L’obiettivo della IAAF era di concentrare tutto in una singola competizione, ed è per questo che stiamo incorporeremo la distanza corta. Avremo quindi un campionato del mondo venerdì e un altro sabato. Per quello che manca un passo, la visita tecnica a Villa La Angostura per sapere se può essere completamente incorporato nel K15 o deve essere abbreviato. Ci stiamo già lavorando e abbiamo circuiti alternativi per l’analisi “, ha aggiunto Zarba.
Per la realizzazione di questa modalità, un comitato tecnico speciale della WMRA andrà esclusivamente a Villa la Angostura prima della fine dell’anno, per determinare se si sviluppa sulla distanza di 12 chilometri o si estenderà fino a 14 chilometri come nel caso del South American Trail and Mountain Championship.
In questo modo, il programma del Campionato del Mondo 2019 sarà:
Venerdì 15 novembre 2019 – Campionato del Mondo Classico
Sabato 16 novembre il Long Distance.
Per ulteriori informazioni: http://kseries.com.ar/k42series.