Classifica EOLO CLASSIC CUP provvisoria dopo 3 prove
Uomini
Spicca un nome sicuramente conosciuto in cima alla classifica maschile EOLO Classic Cup, 6 volte campione italiano, oro europeo quest’anno a Skopje e un palmarés da paura: stiamo parlando del capitano Berny, Bernard Dematteis (Corrintime) con ben 260 punti occupa il primo posto, grazie alla doppia vittoria agli italiani di Saluzzo (2^ prova) e Tavagnasco (3^ prova).
Dietro di lui un altro pezzo grosso della corsa in montagna italiana: Alessandro Rambaldini (Atl. Valli Bergamasche) campione del mondo Long Distance 2018 che con la magnifica vittoria del Trofeo Nasego (1^ prova) e gli ottimi piazzamenti nelle prove tricolori porta a casa 185 pt e il secondo posto provvisorio.
Sempre sul podio (3°) e pronto a scalare la classifica troviamo il portacolori dell’Atl. Val Brembana Francesco Puppi presente nelle prove di Saluzzo e Tavagnasco con il quale si è meritato un secondo posto ai Campionati Italiani. 130 punti per il campione del mondo Long Distance 2017 inseguito a ruota dal neo-ingegner Cesare Maestri quarto con 116 punti.
Donne
L’azzura Alice Gaggi con la vittoria del Trofeo Nasego e di Saluzzo guida la classifica con un punteggio di 200 punti. Bisogna però considerare che per l’atleta della Recastello Radici Group la stagione si è chiusa in anticipo visto che diventerà mamma. La mammina volante che invece ha ripreso a correre a tutta è Elisa Desco (Atl. Alta Valtellina), neo-campionessa italiana e seconda nella classifica EOLO con 150 punti.
Terzo posto per Gloria Giudici (seconda agli italiani 2018), l’atleta della Freezone sale sul podio provvisorio con 140 punti. Dietro di lei la compagna di squadra Barbara Bani è quarta con 136 pt.
Prossime prove
Per stabilire i vincitori sarà decisiva la 4^ prova, ovvero il Fletta Trail di Malonno che andrà in scena proprio il prossimo weekend nel paese della corsa in montagna. A chiudere la CUP invece spetterà al Memorial Partigiani Stellina del 26 Agosto.
Classifica EOLO VERTICAL CUP dopo 3 prove
Uomini
Il verticalista del Valchiese Patrick Facchini con la vittoria del Vertical Nasego (1^ prova) e l’ottima prestazione al Verticale del Cornon (3^prova) occupa il primo posto nella classifica EOLO Vertical Cup. Dietro di lui il valdostano della A.S. Courmayeur Nadir Maguet, vincitore della terza prova con 100 punti a pari merito con Francesco Puppi, trionfante nella seconda prova vertical al Trofeo Jack Canali. Quarto posto per la giovane promessa Henry Aymonod, presente a due prove del circuito, 96 punti per l’atleta della bresciana Corrintime.
Donne
Non ha saltato neanche una prova e si è sempre piazzata tra le prime classificate, Elisa Compagnoni (Atl. Alta Valtellina) guida la classifica con 240 punti davanti ad Arianna Oregioni (Recastello Radici Group), seconda con 180 punti. Sul gradino più basso del podio la toscana portacolori del G.S. Orecchiella Annalaura Mugno (124 pt.) seguita da Gloria Giudici (100 pt.).
Prossime prove
Come già anticipato per la EOLO CLASSIC CUP, decisivo sarà il risultato della prossima prova che si disputerà anch’essa a Malonno in occasione del PizTriVertical che sarà anche prova World Cup quindi se ne vedranno delle belle. Ultima gara del circuito sarà il km verticale dei record di Chiavenna-Lagunc.
Classifica EOLO TRAIL RUNNING CUP dopo 4 prove
Il vincitore della Dolomiti Primiero Marathon Italo Cassol (Alpago Tornado Run) guida la classifica Trail con 150 punti davanti all’azzurro delle lunghe distanze vincitore al Val Bregaglia Trail (1^ prova) Filippo Bianchi (100 pt.). Dietro di lui a pari merito di punteggio Said Boudalia, Mauro Cardinali e Marco Mengozzi.
Donne
Azzura in Polonia dove un brutto errore le ha compromesso il risultato, guida la classifica Barbara Bani (Freezone) con le due vittorie di Bregaglia e Primiero (200 pt.). Maurizia Cuninco vincitrice della Cansiglio Run è seconda con 100 punti. Terza ma con lo stesso punteggio è Francesca Dal Rio vincitrice a Badia Prataglia.
Prossime prove
La Trail Cup si chiuderà con una doppia 5^ prova : Eolo Campo dei Fiori Trail e Salomon Running Milano.