Tutto pronto a Ponte di Legno, la skynight3.0 punta a consolidarsi come evento dell’estate sportiva dalignese

Percorso invariato cosi come il regolamento, la grande attesa ed il divertimento per i big, il pubblico ed i partecipanti di giocare anche sui tempi parziali di un percorso molto stimolante e capace di racchiudere in poco più di 12 km tutte le peculiarità del running in natura.

C’è il ritmo e la velocità mentre si percorreranno le vie del paese nel lancio iniziale, c’è il Vertical , sulle pendenze della pista del Corno d’Aola, c’è la suggestione di scollinare nei pressi di un rifugio alpino come il Petit Pierre, c’è la discesa, filante e tutta da spingere, nella pineta tra Valbione e Ponte, c’è l’arrivo in una Piazza stupenda e caratteristica come P.zza XXVII Settembre nell’Isola Pedonale, in una atmosfera da grande Trail.

A questi ingredienti la Pro Loco Ponte di Legno, organizzatrice dell’evento, vuole aggiungere ogni anno maggiore cura nei dettagli e nell’edizione 2018 la volontà è quella di provare a “tenere” la Piazza anche dopo la gara, a tale proposito è stato allestito un programma di animazione con Vocalist e DJ set che avranno il compito di divertire ed allietare la serata di tutti i turisti. Terminata la manifestazione prettamente sportiva il divertimento continuerà insomma.

Ma domani si corre, e quindi è tempo di scoprire anche quali potrebbero essere i protagonisti, in mezzo a tantissimi appassionati che raggiungeranno l’alta valle per questa serata di running.

Equilibrio e bellissime sfide al maschile dove i favori del pronostico cadono su Fabio Bazzana, detentore del best time sulla salita della gara, Alex Cavallar, Filippo Bianchi e Clemente Belingheri.

Phil White domani sera a Ponte va a caccia di vittoria

Cavallar poche settimane fa ha vinto la mezza del sentiero 4 Luglio, Bianchi è reduce dalla spedizione mondiale in Polonia con l’Italian team del Mountain Running, “il Clem” Belingheri è uno che ne ha viste a bizzeffe nella sua carriera, sicuramente non tremerà. Nota di colore con l’aggiunta all’ultimo del “keniata rubio” Diego Simon, il runner argentino che sta completando un lungo training camp a Bormio agli ordini niente poco di meno che di Marco De Gasperi.

Tra gli osservati speciali non mancano atleti molto noti nel panorama locale, dall’inossidabile Franco Bani, il super scalatore Giovanni Paini fino agli esplosivi Stefano Pelamatti ed Alessandro Gelmi, solo per citarne alcuni.

La salita notturna al Corno d’Aola è il tratto identificativo dell’intera gara !

Al femminile pronostico quasi chiuso, la super favorita è Stefania Cotti Cottini che con una eventuale vittoria a Ponte di Legno lancerebbe la sua candidatura per la Valle Dei Sogni Mountain Cup, il circuito camuno di corsa in montagna di cui la Skynight 3.0 fa parte insieme alle già disputate Darfo-Cervera e Solsitzio Trail ed alle successive Angolo-Vareno e 7.50 in Condotta.

Bella gara, bel percorso, bel programma… a Ponte di Legno una serata da non perdere !

Questo il programma ed i best time da battere:

PS: Per gli indecisi la direzione di gara ha confermato anche per quest’anno la possibilità di perfezionare la propria iscrizione sul posto e fino ad 1 ora prima dello start.

 

programma ufficiale e le norme di classifica:

 

Sabato 14.07.2018

– dalle ore 18.30: Ritrovo atleti presso la Piazza XXVI Settembre a Pontedilegno per verifica iscrizioni, ritiro pettorali, pacco gara ed eventuale deposito borsa con indumenti personali.

– ore 21:00: Partenza III° Edizione “PONTEDILEGNO SKY NIGHT 3.0”.

– ore 21:55: Arrivo previsto primo concorrente.

– dalle ore 22:30: Ristoro-Buffet (Piazza XXVII settembre) a seguire premiazioni. 3

 

NORME DI CLASSIFICA

Verranno stilate due classifiche generali assolute: una femminile ed una maschile comprensive di tutti gli atleti arrivati al traguardo, da queste verranno estrapolate le classifiche individuali per le categorie Master:

– Master A (anni 35-44)

– Master B (anni 45-54)

– Master C (anni 55 over)

 

 

I Best Time della Ponte Di Legno Skynight:

Uomini: Alberto Vender (57’06”)

Donne: Valentina Belotti (1h06’41”)

 

Best Time Salita (dallo start al Rifugio Petit Pierre al Corno d’Aola):

Uomini: Fabio Bazzana (29’48”)

Donne: Valentina Belotti (34’02”)

 

Best Time Discesa (dal Rifugio Petit Pierre al Corno d’Aola all’arrivo):

Uomini: Marco Zanoni (26’32”)

Donne: Alice Gaggi (30’49”).

 

Credit Photo: Foto Pino Veclani

Immagini, profilo e tracce a cura dell’Unione dei Comuni Alta Valle Camonica realizzati tramite piattaforma 3D RTE.

 

Resources

Web.…… prolocopontedilegno.it

Mail.…… info@prolocopontedilegno.it