Macedonia – Giornata calda e afosa in quel di Skopje, testimone della 24esima edizione dei Campionati Europei di corsa in montagna up and down. La gara si è disputata sotto lo sguardo del monte Vodno in un percorso di 5,9km con 589m di dislivello.
Scaldano i sentieri le categorie Junior: gara U20 femminile dominata dall’italiana Angela Mattevi, che dopo la vittoria ai tricolori di Saluzzo chiude i 5,9km di gara in 29’30” e si porta a casa uno storico ORO individuale. Secondo posto per la britannica McFadyen (30’24”) seguita dalla connazionale Dale (30’30”). Rimonta incredibile che regala “solo” una medaglia di legno all’azzurra Alessia Scaini, 4^ in 30’48”. Dietro di loro Gaia Colli (31’04”) Anna Arnaudo (32’03”), rispettivamente 7^ e 11^. Doppio ORO per l’Italia che si aggiudica anche il primo posto a squadre battendo Gran Bretagna e Francia.
Tra gli Junior maschili possiamo dire che è la giornata di Giovanni Rossi. Ottavo fino allo scollinamento del punto più alto del tracciato, riesce a recuperare sempre più terreno fino ad aggiudicarsi un meritato BRONZO individuale con il crono di 25’57”. Gara vinta dal rumeno Gabriel Bularda (25’45”) seguito dal britannico Joseph Dugdale (25’52”). Purtroppo nessuna medaglia a squadra, non bastano le prestazioni di Simone Masetto (12°), Dionigi Gianola (15°) e Alessandro Lotta (44°).
Niente da fare tra le Assolute, la svizzera Maude Mathys si conferma di nuovo campionessa d’Europa dopo il titolo di Kamnik 2017 con un crono di 52’32” sul tracciato da 11km. Secondo posto la francese Sabrié (56’41”) seguita dalla britannica Gould (57’48”). Prima azzurra al tragurado Alice Gaggi, nona in 58’04” seguita a ruota dalla maratoneta Emma Quaglia (15^), Gloria Giudici (19^) e Samantha Galassi (25^).
Ultima gara di giornata quella degli Assoluti uomini: tripletta azzurra! Bernard Dematteis da vero protagonista stringe fin dai primi km i denti e si mette a guidare la gara. Dietro di lui nel gruppo di testa ci sono Cesare Maestri e il turco Ferah Bozkurt. Il risultato finale è incredibile: ORO per Bernard Dematteis (46’51”), ARGENTO di Cesare Maestri (47’18”) e ciliegina sulla torta, Martin Dematteis di BRONZO con una rimonta esagerata sul turco Bozkurt e il britannico Douglas. Ottavo e coraggioso Francesco Puppi con il crono di 49’25”. Non bisogna manco dirlo: ORO anche a squadre davanti a Gran Bretagna e Francia.
>>> CLASSIFICHE COMPLETE <<<
Foto esclusive by Alexis Courthoud