Questo weekend la corsa in montagna la farà da padrone a livello internazionale nelle sue varie desinenze. Non sarà solo il tanto atteso weekend degli Europei di mountainrunning classico a Skopje in Macedonia ma sarà anche il giorno della Marathon du Mont-Blanc, classica mondiale del panorama long-distance e seconda tappa del circuito GoldenSeries.

A Chamonix, sede dell’evento, si è già corso sia il km verticale che il trail di 90k, ma tutta l’attesa è concentrata sulla 42k di domani che segnerà il ritorno alle competizioni del basco Kilian Jornet, assente fino ad ora dalla stagione per un infortunio e un periodo di stop.

Kilian partirà con il pettorale num 1 e dovrà prima di tutto dimostrare di aver recuperato al meglio il problema avuto e contro un simile parterre de roi sarà importante non commettere nessun passo falso.

Altro grosso calibro presente a Chamonix a giocarsi buone chances di vittoria, sarà il fortissimo svizzero Remi Bonnet consacrato quest’anno sul palcoscenico mondiale della specialità con la strepitosa vittoria di Maggio nella leggendaria Zegama.

Dagli USA arriva il famoso ultra runner Sage Canaday e con lui saranno al via tra gli altri Xavier Thevenard e Marc Lauestein.

Curioso come il britannico Tom Evans, terzo ai mondiali di trail dello scorso Maggio, sarà al via nonostante abbia corso anche la scorsa settimana ai campionati mondiali di lunghe distanzee a Karpacz.

Se al maschile il livello tecnico della competizione è altissimo, anche al femminile non si scherza affatto.

Favorita d’obbligo sarà la svedese Ida Nillsson , trionfatrice quest’anno anche a Zegama che sfiderà l’americana Megan Kimmel,vincitrice a Chamonix lo scorso anno.La spagnola Laura Orgue e Ruth Croft, seconda e terza a Zegama saranno altre delle principali contenders di una gara che si annuncia stellare.

Magdalena Boulet,Amandine Ferrato e Emma Clayton alcuni nomi di possibili outsiders di giornata.

Il talentuoso azzurro Davide Magnini,capace di spaziare sia nella corsa in montagna che nello sci alpino sarà con assoluta certezza il miglior connazionale al via al maschile, mentre i colori azzurri al femminile saranno difesi da Silvia Rampazzo medaglia di bronzo ai mondiali di trail 2017 e campionessa del mondo di lunghe distanze a Premana sempre nello stesso magico anno.

Domani dalle 7, momento del via, sarà battaglia vera tra tutti campioni presenti in terra francese. E la nostra redazione sarà presente come sempre in prima fila per raccontarvi al meglio anche questo importante evento della corsa in montagna.