Domenica 1 luglio 2018, in occasione della Mezza 4 Luglio prenderà ufficialmente il via la quinta edizione di take your time Serim outdoor, circuito di gare trail lombardo organizzato dal Team Valetudo – Serim con il patrocinio di CSEN outdoor. Una mezza maratona che si svilupperà sulle creste delle orobie bresciane e che, partendo da Corteno e arrivando a Santìcolo, vedrà gli skyrunners affrontare un dislivello in ascesa di 1.600 metri.

Hashtag di riferimento: #teamvaletudoracer #LombardiaRunning2018

Ci siamo, luglio è alle porte e la prima domenica del mese inaugurerà ufficialmente l’edizione 2018 di take your time Serim outdoor, il circuito di gare lombardo organizzato dal team Valetudo – Serim, con il patrocinio di CSEN outdoor, giunto alla quinta edizione e che si aprirà con la spettacolare Mezza 4 Luglio: nella prima tappa del challenge gli skyrunner dovranno affrontare 23 chilometri per un dislivello totale in ascesa di 1.600 metri attraversando le creste bresciane.

Un percorso impegnativo

La partenza della mezza maratona 2018 è dal centro di Corteno in provincia di Brescia, posto a 950 metri, per concludersi ai 900 metri di Santicolo, ma non sarà affatto una gara in discesa. Infatti, il percorso parte da Piazza Giovanni Venturini davanti al municipio e dopo aver attraversato il centro storico selciato del capoluogo, si sviluppa su un tratto di strada ondulata in asfalto lungo un chilometro, poi ancora su asfalto per circa due chilometri in salita, fino ad arrivare a borgo di Sant’Antonio (1.127 metri). A Sant’Antonio si prende a sinistra in direzione Val Brandét, dapprima su ripido acciottolato, poi su strada sterrata in leggera salita, percorrendo praticamente tutta la valle. Poco prima di Malga Casazza, in località Piazzale Bondone (1.382 metri), si gira di nuovo a sinistra su un bel sentiero che sale snodandosi in mezzo a boschi e pascoli, e arriva, dopo più di mille metri dopo, al Passo Salina (2.433 metri), dove s’innesta nel Sentiero 4 Luglio. Il tracciato giunge così fino al Piz Tri (2.308 metri), vetta da cui parte la discesa finale che porta fino a Santicolo sviluppandosi dapprima lungo mulattiere e sentieri, quindi su tratti di strada carrabile.

Take your time Serim outdoor 2018


Organizzato dal team Valetudo – Serim, con il patrocinio di CSEN outdoor (Centro Sportivo Educativo Nazionale) e il cronometraggio e le classifiche a cura di Pico sport, il circuito take your time Serim outdoor prevede cinque tappe che abbracciano tutto il territorio montano lombardo.
Oltre alla Mezza 4 Luglio, le altre gare che vanno a comporre il circuito lombardo saranno: la Pizzo Stella Skyrace Franciscio in provincia di Sondrio, la ZACup Pasturo che si terrà sulle montagne di Lecco il 16 settembre, la Bellagio Skyrace in territorio comasco il 21 ottobre e, in chiusura, il 25 novembre, la Valetudo Trail Strozza in provincia di Bergamo.
Partecipando ad almeno due gare appartenenti al circuito e alla “finale” del Valetudo Trail Strozza, si entrerà di diritto nella graduatoria finale della quinta edizione di take your time Serim outdoor divisa in assoluta e over 50, maschile e femminile.

Per informazioni: http://www.valetudo-serim.com