Domenica 8 luglio torna la Pizzo Stella Skymarathon, una delle più belle, alpinistiche e panoramiche corse a fil di cielo del Nord Italia. Tra i numerosi atleti iscritti spiccano due nomi eccellenti, quello della rumena Denisa Dragomir, impegnata questo fine settimana alla Maratona del Cielo, e del lecchese Daniel Antonioli, sempre grande protagonista su questo tracciato. «Questa sarà a mia terza volta a Campodolcino, un posto che mi piace e dove mi trovo davvero bene – ha confermato l’atleta del CS Esercito -. La gara è molto bella, con una prima parte davvero alpinistica, aerea e una seconda tutta da spingere. La Pizzo Stella non va presa sotto gamba, devi saperti amministrare. La parte centrale è molto scorrevole e anticipa un arrivo tutto in salita. Dura, ma ne vale davvero la pena. Si vedono posti splendidi di alta montagna e gli organizzatori sono dei super festaioli». UNA NUOVA GARA… PER TUTTI!!
Non solo Italy Series, novità 2018 l’introduzione di un secondo percorso, la skyrace 20km con 1700 m di dislivello positivo, che andrà ad affiancarsi alla collaudata skymarathon da 35km (2650D+). Per aprire le porte a un numero maggiore di concorrenti, è stato disegnato un secondo anello che va ad agganciarsi alla gara principe con passaggio in Angeloga, risalita verso il Lago Nero (2400mslm) prima di imboccare l’ultimo tratto della skymarathon che porterà i concorrenti verso Madonna d’Europa, Campodolcino e quindi al traguardo di Fraciscio.
LA SKYMARATHON IN PILLOLE:
Un anello tecnico e spettacolare, appositamente disegnato per valorizzare i punti più suggestivi dei 3 comuni coinvolti (Campodolcino, San Giacomo di Filippo e Piuro) e delle 3 valli alpine di Spluga, Lei e Bregaglia, lo scorso anno ha portato i 221 concorrenti a toccare posti di rara bellezza quali il lago artificiale della Val di Lei, il Pizzo Sommavalle (2863 mslm), la Forcella d’Avero (2332 mslm), il Bivacco Chiara & Walter (2661 mslm), il Passo dell’Angeloga (2386 mslm) e l’omonimo Rifugio (2042 mslm) prima della picchiata su Campodolcino e l’ultima tosta ascesa verso il traguardo.
Migliori crono di sempre: 3h42’45” di Marco De Gasperi & 4h24’19” di Denisa Dragomir
PIZZO STELLA SKYRUNNING: SPORT & PROMOZIONE DEL TERRITORIO…
Nata per fare conoscere l’Alta Valle Spluga, i suoi sentieri e le sue montagne, mai come quest’anno l’evento Pizzo Stella Skyrunning assume un ruolo di volano per il turismo. L’evento griffato Amici di Fraciscio incarna la voglia di normalità degli abitanti dell’Alta Val Sangiacomo, per mesi tenuti in scacco dall’incombenza di una grossa frana in movimento in località Gallivaggio. È la voglia di chi ha scelto la “resilienza” come stile di vita vivendo in un territorio tanto bello e affascinante ma tanto difficile. L’invito quindi e quello di vivere a pieno questa tre giorni di eventi, sport e montagna scoprendo anche gli angoli più nascosti e unici della Valle Spluga…
Per maggiori informazioni e iscrizioni clicca www.pizzostellaskyrunning.it